Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

Cos'è la mammografia?

La mammografia è un tipo specifico di esame che utilizza un sistema a basso dosaggio di raggi X per esaminare il seno. L'esame mammografico, o mammografia, è utilizzato per la diagnosi precoce e la diagnosi ordinaria delle malattie del seno nelle donne.

Una radiografia invece è un test medico non invasivo che aiuta i medici a diagnosticare le condizioni del paziente. Una radiografia con raggi X consiste nell'esporre una parte del corpo a una piccola dose di radiazioni ionizzanti per produrre immagini dell'interno del corpo. I raggi X sono la forma più antica e più frequentemente usata per l'imaging medicale.

Due recenti progressi nel settore della mammografia sono la mammografia digitale e la rilevazione computerizzata.

La mammografia digitale è un sistema di mammografia in cui viene sostituita la pellicola di raggi X da rivelatori a semiconduttori che convertono i raggi X in segnali elettrici. Questi rivelatori sono simili a quelle che si trovano nelle fotocamere digitali. I segnali elettrici vengono utilizzati per produrre immagini della mammella che possono essere viste sullo schermo di un computer o stampate su una speciale pellicola simile a quella utilizzata nella mammografia convenzionale. Dal punto di vista del paziente, fare una mammografia digitale è essenzialmente come fare una mammografia convenzionale su uno schermo cinematografico.

La mammografia digitale utilizza un'immagine mammografica digitalizzata che può essere ottenuta sia dalla pellicola di una mammografia convenzionale o da una mammografia con acquisizione digitale. Il software del computer ricerca quindi delle aree con densità, massa o calcificazioni anomale che possono indicare la presenza di cancro. Il sistema CAD mette in evidenza queste aree sulle immagini, allertando il radiologo della necessità di ulteriori analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *