Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

ITALIAN IDEAL EMPLOYER RANKING 2011


ITALIAN IDEAL EMPLOYER RANKING 2011 

1.1 I principali trend della classifica 

ALLA RICERCA DELLA STABILITÀ PERDUTA - Viste come istituzioni forti e stabili in grado di offrire agli studenti di economia la sicurezza desiderata e remunerazioni competitive, le banche (Unicredit e Intesa Sanpaolo) sono percepite come porti sicuri. In contrasto con questo risultato le grandi società di consulenza le quali sono meno associate ad un lavoro stabile e sicuro, continuano la discesa iniziata nel 2009 nella classifica delle aziende più attrattive in Italia. Ad eccezione di Accenture che è l'unica a crescere nella industry. 

I RISULTATI DELLE ITALIANE –  Rimane stabile il settore della moda e dei beni di lusso. Risultati meno incoraggianti invece per la maggior parte delle aziende Italiane in classifica, con casi rappresentativi come Ducati (-25), Benetton (-13) o Fiat (-32) – L'azienda di Torino al centro delle polemiche nei mesi scorsi, rappresenta il calo più forte nella classifica di quest'anno.  

Tra le altre aziende italiane in calo un dato significativo è la perdita della pole-position di Ferrari. Per la prima volta dal 2004 l'azienda di Maranello ha perso la prima posizione in classifica tra gli studenti di materie scientifiche e tecniche. È quindi Google l'azienda dei sogni degli ingegneri Italiani. Per la prima volta le preferenze degli studenti italiani si allineano a quelle dei loro colleghi di altri paesi che hanno definito Google come l'azienda più attrattiva a livello mondiale. 

I SETTORI FARMACEUTICO E PETROLIFERO PERDONO POSIZIONI - In linea con i colleghi inglesi, gli studenti d'ingegneria e science naturali italiani considerano sempre meno la possibilità di lavorare per le grandi aziende del settore farmaceutico e biomedico.  Sembra infatti che la stagione di fusioni per acquistare competenze e brevetti che sta attraversato questi settori stia lasciando sempre meno spazio alle nuove assunzioni.

Anche le aziende del settore petrolifero sono in calo – Che sia un risultato della cattiva pubblicità prodotta dal caso BP nel Golfo del Messico? 
 

Le preferenze degli studenti

Gli studenti di Economia sono in cerca di lavori stabili, ben remunerati in grado di offrire un ambiente di lavoro sfidante ma anche un equilibrio con la vita privata. Questi studenti hanno tra le loro priorità la crescita veloce in azienda e la ricerca di esperienze imprenditoriali.  

Un lavoro sicuro e stabile è l'obiettivo di carriera più importante per gli studenti di Ingegneria, IT e Scienze naturali. L'autonomia nel proprio lavoro è un'altra voce che guadagna sempre più posizioni. Questi studenti una volta entrati in azienda vogliono correre meno rischi e assumere più responsabilità rispetto al passato. 

Gli studenti di economia pensano maggiormente a stabilire una relazione di lunga durata nel momento di scegliere il proprio datore di lavoro. Gli elementi prioritari su cui basano le proprie scelte sono la reputazione dell'azienda e le prospettive di crescita salariale. In contrasto con questi, gli studenti d'ingegneria sembrano avere una visione a breve-medio termine, ricercando per il primo impiego retribuzioni iniziali competitive, straordinari pagati e buone opportunità di promozione. 

Altri risultati

  • Più del 31% degli studenti di economia e più del 38% degli studenti d'ingegneria e materie tecniche vuole lavorare per una delle prime tre aziende in classifica.
  • L'ottimismo nella possibilità di lavorare presso la propria azienda dei sogni non regna sovrano tra gli studenti italiani. Solo 1 studente su 5 è infatti ottimista rispetto alla possibilità di trovare lavoro presso il proprio ideal employer.
  • Gli studenti italiani preferiscono lavorare per piccole o medie imprese (tra i 10 e 500 lavoratori), considerate come luoghi di lavoro ideali in cui aumentano le possibilità di essere riconosciuti per il proprio lavoro
 

2.1 Le 20 aziende più  attrattive per gli studenti d'Ingegneria

Azienda 2011 2010 Differenza
Google 1 2 1
Ferrari 2 1 -1
Enel 3 3 0
Microsoft 4 6 2
Nokia 5 5 0
ENI 6 4 -2
Intel 7 8 1
IKEA 8 12 4
Ducati 9 13 4
Ferrovie dello Stato 10 9 -1
IBM 11 7 -4
Audi 12 17 5
Sony 13 10 -3
Ferrero 14    
Finmeccanica 15 15 0
Fiat Group 16 14 -2
BMW 17 11 -6
Porsche 18 25 7
Barilla 19 16 -3
L'Oréal 20 19 -1
 
 

2.2 Le italiane tra I top 60 in classifica per gli studenti d'Ingegneria

Azienda 2011 2010 Differenza
Ferrari 2 1 -1
Enel 3 3 0
ENI 6 4 -2
Ducati 9 13 4
Ferrovie dello Stato 10 9 -1
Ferrero 14    
Finmeccanica 15 15 0
Fiat Group 16 14 -2
Barilla 19 16 -3
Alitalia 23 35 12
Pirelli 28 43 15
Italcementi 29 20 -9
Edison 35 18 -17
Intesa Sanpaolo 37 28 -9
Poste Italiane 39 41 2
Unicredit Group 42 52 10
Giorgio Armani 44 40 -4
Mondadori 47 45 -2
Gruppo Telecom Italia 49 47 -2
Wind 53 56 3
Lavazza 57 82 25
Luxottica 58    
 
 

3.1 Le 20 aziende più  attrattive per gli studenti di Economia

Azienda 2011 2010 Differenza
UniCredit Group 1 1 0
Intesa Sanpaolo 2 2 0
Google 3 4 1
Giorgio Armani 4 5 1
The Coca-Cola Company 5 10 5
L'Oréal 6 6 0
Ferrero 7    
Ferrari 8 3 -5
IKEA 9 9 0
P&G 10 7 -3
LVHM 11 14 3
Barilla 12 8 -4
European Central Bank 13 11 -2
Deutsche Bank 14 17 3
Bulgari 15    
Microsoft 16 19 3
Bank of America/Merrill Lynch 17 23 6
Valentino 18 16 -2
BMW 19 18 -1
Mondadori 20 12 -8
 
 

3.2 Le italiane tra I top 60 in classifica per gli studenti di economia

Azienda 2011 2010 Differenza
UniCredit Group 1 1 0
Intesa Sanpaolo 2 2 0
Giorgio Armani 4 5 1
Ferrero 7    
Ferrari 8 3 -5
Barilla 12 8 -4
Bulgari 15    
Valentino 18 16 -2
Mondadori 20 12 -8
Poste Italiane 24 28 4
Benetton 26 13 -13
Gruppo Generali 32 38 6
Luxottica 33    
Enel 34 35 1
Mediobanca 37    
Eni 38 25 -13
Alpitour 39 39 0
Alitalia 46 52 6
Esselunga 50 55 5
Fiat group 53 21 -32
Lavazza 57 51 -6
Ducati 58 33 -25
Ferrovie dello stato 60 49 -11
 
 
 

 

Davide Scialpi

Email: davide.scialpi@universumeurope.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *