Cerca nel blog
mercoledì 13 aprile 2011
A Marina Romea arriva la “musica componibile” dei Mariposa
Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana. Hanno prodotto 11 album e si sono esibiti in più di 400 concerti. Sono un settetto “multietnico”, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia. Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato. La loro musica parte dalla forma-canzone e la riveste di elettronica, free jazz, teatro surreale, psichedelia: è questa la “musica componibile” dei Mariposa!
Nella loro discografia figurano album strumentali (“Nuotando in un pesce bowl” e “Metamorfosi di canzoni napoletane”), operine radiofoniche (“Quanti sedani lasciati ai cani”, col suo mix di teatro e musica, strumenti giocattolo e su realtà), lavori di assoluta originalità (come il doppio album “Pròffiti Now!”, dove i brani dei Mariposa sono alternati al montaggio di più di 180 interviste realizzate con altrettanti personaggi del mondo della musica e della cultura, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni).
Insoluti, provocatori, surreali, fieramente indipendenti, i Mariposa sono inoltre spesso richiesti come session man e arrangiatori: i singoli componenti della compagine vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Calibro 35 molti altri.
I Mariposa sono:
Valerio Canè: basso, armonica, theremin
Enzo Cimino: batteria e percussioni
Alessandro Fiori: voce e violino
Enrico Gabrielli: fiati
Gianluca Giusti: wurlitzer e sintetizzatore
Rocco Marchi: chitarra, basso e minimoog
Michele Orvieti: sintetizzatori e pianoforte
Per informazioni: tel. 0544 447858. L’ingresso al concerto è gratuito.
Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.




Nessun commento:
Posta un commento