Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

Schneider Electric presenta EnergySTEP

Stezzano (BG), 07 aprile 2011 - Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell'energia, ha presentato EnergySTEP ovvero Energy Sustainability Tiered Efificeny Program: un servizio per la gestione dell’energia, unico e scalabile, che permette di allineare gli obiettivi di risparmio energetico dell’azienda con le possibilità di investimento.

A prezzi dell’energia in continuo aumento e spesso soggetti a fenomeni speculativi, budget di spesa in contrazione si aggiungono le normative severe in ambito energetico promulgate dai governi.

EnergySTEP semplifica il processo di scelta delle diverse opzioni per ridurre il consumo energetico, fornendo una soluzione chiara e flessibile che genera risparmi misurabili costanti e rendendo disponibile capitale che sarebbe stato altrimenti utilizzato per la spesa energetica.

“La sostenibilità sta diventando una parte importante della strategia di un'azienda, cui viene richiesto di ridurre il consumo energetico e ottimizzare le prestazioni di persone, risorse e struttura, adottando piani di sostenibilità con obiettivi e risultati misurabili” sottolinea Saul Fava Business Development Manager Efficienza Energetica di Schneider Electric. “Per questo motivo abbiamo messo a punto il programma EnergyStep che evidenzia il nostro approccio nei confronti di quei passi iniziali per arrivare a pianificare azioni con finalità di risparmio energetico”.

Il programma EnergySTEP permette di adottare un piano chiaro, semplice da misurare e comunicare agli interessati, per ridurre l’emissione di anidride carbonica e l’impatto ambientale, migliorare la percezione dell’azienda in termini di pubblico, mercato e leadership e rendere orgogliosi i dipendenti, con la consapevolezza che la loro azienda si stia impegnando a preservare l’energia.

EnergySTEP: un approccio semplice, scalabile al risparmio energetico per l’intero ciclo di vita dell’efficienza energetica

L’energia rappresenta tipicamente la spesa in più rapida crescita, e spesso consuma oltre il 30% del budget operativo: EnergySTEP è un approccio a più livelli all’efficienza energetica, che permette di allineare gli obiettivi in termini di risparmio con le capacità d’investimento. Consente di risparmiare energia e ridurre le emissioni di gas effetto serra per l’intero ciclo di vita dell’efficienza energetica.

Con EnergySTEP, Schneider Electric mette a disposizione una metodologia comprovata di successo per raggiungere l’efficienza energetica che si basa su un processo strutturato, software professionale e una rete mondiale di esperti in campo energetico che aiutano a conseguire rapidi risparmi energetici nel breve termine e a generare piani per la gestione dell'energia sul lungo termine.

Il programma EnergySTEP di Schneider Electric consente di conseguire risparmi sostenibili che riducono le spese operative e migliorano i profitti:

Identificare i risparmi potenziali
Maggior visibilità sul consumo energetico dell’azienda
Benchmarking delle prestazioni energetiche degli impianti
Soluzioni per il risparmio energetico con un report sul ROI stimato

Investire per ridurre i consumi con dimostrazione della profittabilità
prioritizzazione del piano per la gestione dell’efficienza energetica
Gestione ottimizzata delle tariffe e riduzione della bolletta elettrica
Riduzione delle emissioni di Co2
Impegno e corresponsabilità nel raggiungere i risparmi ipotizzati

Monitorare e sostenere i risparmi
Monitoraggio di tutte le fonti d’energia
Definizione dei KPI
Monitoraggio in Tempo reale e miglioramento costante

Il primo livello del programma proposto da Schneider Electric prevede due semplici passaggi.

EnergySTEP 1: un semplice primo passo verso l'efficienza energetica
Il primo contempla la qualificazione e la valutazione in loco, tramite l’utilizzo di un questionario preliminare per verificare la situazione attuale e stabilire il consumo complessivo, le attività operative e gli obiettivi di risparmio energetico.

Si prosegue poi con una valutazione on site per incontrare i principali consumatori di energia, effettuare un tour delle utility per verificarne le principali caratteristiche, stabilire la stima dei potenziali risparmi in termini di consumo energetico ed il costo delle soluzioni indicate, per concludere con una presentazione delle azioni consigliate e il ROI stimato.

Per le iniziative identificabili come “quick wins” sarà possibile, già al termini della prima fase arrivare rapidamente ad una progettualità della soluzione identificata.

Grazie a quest’approccio Schneider Electric si prefigge l’obiettivo di rendere immediatamente fruibile il risparmio energetico.

EnergySTEP 2: l’analsi di dettaglio
Nel secondo passaggio, limitatamente ai casi in cui la complessità impiantistica dovesse richiederlo, i consulenti Schneider Electric proporranno un piano di audit approfondito, che include analisi complesse ed approfondite del risparmio abbinato ad un opportuno protocollo di misura e verifica (conferme allo standard internazionale IPMVP).

In entrambi i casi e laddove praticabile, è prevista la possibilità che Schneider Electric , in qualità di ESCO (Energy Services Company) registrata presso l’AEEG, si impegni con contratti a garanzia di risultato fino ad arrivare al finanziamento dell’investimento che verrà ripagato con i risparmi conseguiti.


Informazioni su Schneider Electric
Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi, offre Soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi industriali, building automation e data center, vantando inoltre un’ampia presenza nelle applicazioni residenziali. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile ed efficiente con oltre 110.000 dipendenti nel 2010 Schneider Electric ha raggiunto un fatturato di oltre 19,6 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare individui e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.
“Make the most of your energy”.
www.schneider-electric.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *