Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2011

Test Mobili Arredamento: il laboratorio prove del Catas ha acquistato tre nuovi robot

Test Mobili Arredamento: il laboratorio prove del Catas ha acquistato tre nuovi robot
Ottimizzazione della programmazione delle prove, maggior economicità e rapidità di risposta.
 
L’istituto Catas, specializzato in ricerca e prove nel settore legno-arredo e nel settore  dell’agroalimentare e ambientale, ha raddoppiato il numero dei robot in dotazione al laboratorio per i test mobili d’arredamento.  L’impiego dei robot (bracci antropomorfi), sta gradualmente sostituendo le macchine elettro-meccaniche in dotazione e queste attrezzature si dimostrano flessibili, assai rapide nella loro messa a punto ed in grado di effettuare più prove mediante un semplice cambio di programmazione. Ogni singolo robot è dunque in grado di eseguire contemporaneamente le prove di durata delle ante e dei cassetti, sia sullo stesso mobile che su più campioni, ottimizzando pertanto la programmazione delle prove e assicurando una maggior rapidità di risposta.
 
Per i test sui mobili d’arredamento l’impiego di questo tipo di robot risulta oggi indispensabile soprattutto per il controllo dei attuali sistemi di apertura e chiusura di ante e cassetti (come il push to open o soft closing), meccanismi molto particolari che prevedono una serie di movimenti continui da parte dell’utilizzatore e che il braccio antropomorfo può tranquillamente simulare con una semplice programmazione.
 
La flessibilità di utilizzo di questi robot permette al Catas di elaborare anche dei nuovi metodi di prova specifici studiati a seconda della necessità del cliente.
 
L’impiego continuo dei robot anche per i test sui mobili d’arredamento di routine (sedie, tavoli, librerie, materassi, letti, culle, fasciatoi), consente al laboratorio di effettuare le prove a tariffe concorrenziali pure sui componenti e sui meccanismi che richiedono una programmazione e una procedura particolare. Inoltre, un sistema di ventose a depressione, installate al posto del robot, permette di effettuare le prove di caduta anche sugli imballaggi garantendo una maggiore ripetitività e precisione nell’esecuzione della prova.
I test per i mobili d’arredamento  vengono realizzati tanto per verificare la rispondenza con i criteri qualitativi del produttore quanto per soddisfare le normative vigenti e le certificazioni di qualità a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *