Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2011

A Scuola di Internet con Cisco Italia: i dipendenti fanno lezione di sicurezza web nelle scuole italiane

A Scuola di Internet con Cisco Italia: i dipendenti dell’azienda fanno lezione di sicurezza web nelle scuole italiane

Milano, 18 maggio 2011 -   Cisco Italia ha lanciato l’iniziativa “A Scuola di Internet: conoscere per crescere. Come navigare in sicurezza” Si tratta di erogare lezioni di sicurezza web destinate a bambini delle classi quarte e quinte elementari e prima media, tenute in prima persona dai dipendenti dell’azienda.

 Le prime “lezioni di sicurezza” si sono tenute nel mese di aprile, e finora sono state contattate 23 scuole in Lombardia, Lazio, e Veneto, per un totale di ben 2.396 bambini coinvolti, appartenenti a 65 diverse classi. Saranno molti di più quelli che potranno essere coinvolti, anche nel prossimo anno scolastico, dal momento che ad oggi sono già 81 i dipendenti dell’azienda  che si sono resi disponibili per organizzare l’iniziativa nelle scuole che conoscono, ad esempio perché le frequentano i figli o perché ne sono stati alunni. 

L’iniziativa “A Scuola di Internet “ nasce dalla partecipazione di Cisco all’iniziativa paneuropea Safer Internet Day (www.saferinternet.it) , che si occupa di diffondere la conoscenza di potenzialità, rischi del web e delle opportunità di usarne le risorse in modo sicuro.
Per promuovere le attività internazionali e locali,  in ogni paese che aderisce al SID viene creato un Comitato Consultivo; in Italia esso fa capo al Centro Italiano per la Sicurezza in Retee ne fa parte anche Cisco, insieme ad altre 50 fra istituzioni, media, industrie ICT e di telefonia mobile, associazioni ed università.

Le lezioni di “A Scuola di Internet” sono tenute secondo uno schema ricavato da documenti sviluppati dal Safer Internet Day e dal Comitato Consultivo, e a seguito di un momento di formazione ad hoc organizzato da Cisco stessa per i suoi dipendenti.  Vengono coinvolte classi quarte e quinte elementari e di prima media, che comprendono la fascia di età in cui tipicamente si fanno le prime esperienze online più articolate e ci si ritrova in tasca il primo telefonino, magari dotato di strumenti per usare il web in mobilità. 

Il tono adottato è improntato a una grande serenità: la lezione è un momento per condividere opportunità, divertimento e anche insidie che si celano in rete in maniera tale da fornire gli strumenti per una navigazione quanto più consapevole e sicura. L’attenzione è posta sull’esperienza digitale vista come arricchimento personale e intrattenimento sicuro senza pericoli. Ai bambini viene lasciato del materiale che sono invitati a portare a casa e condividere con i genitori: si tratta di indicazioni semplici ma efficaci, quali le “10 regole di casa per navigare sicuri”.

Si dice sempre che i nostri figli sono nativi digitali. E’ innegabile che per loro la tecnologia sia qualcosa di innato, ma è pur sempre una tecnologia fatta da adulti e usata da menti  bambine” spiega Paola Gattoni, la manager Cisco responsabile delle iniziative di Corporate Social Responsibility dell’azienda.   ”A Scuola di Internet è una iniziativa che ci offre l’opportunità di contribuire in prima persona con le nostre competenze, passioni  e conoscenze professionali all’obiettivo di rendere la rete un mondo sicuro per tutti. Per noi,  portare il messaggio della sicurezza in rete direttamente nelle aule è un impegno forte, perché siamo una azienda che ha un ruolo tale nel mondo della tecnologia, da poter indirizzare davvero con le proprie scelte le problematiche esistenti e  i  rischi – che un uso inconsapevole della rete porta con sé”. 

L’iniziativa A Scuola di Internet proseguirà nel prossimo anno scolastico, con la collaborazione della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, che ha dato l’appoggio al progetto nel suo insieme: accanto agli incontri con i ragazzi, si terrà anche un momento di formazione dedicato a insegnanti e genitori – che sono i primi responsabili dell’educazione al web sicuro. In questi incontri si presenteranno i nuovi media e si daranno informazioni sui corretti comportamenti da tenere in rete (community online, chat, blog, social network…), su un uso consapevole e responsabile della creazione di contenuti digitali – e soprattutto della loro condivisione su internet.

L’azione in prima persona e condivisa è tipica della cultura aziendale Cisco, che prevede un forte impegno di “cittadinanza” attiva dell’azienda nelle comunità in cui opera, in questo caso sotto forma di volontariato – tanto è vero che le ore che i dipendenti dedicano a questa ed altre iniziative da noi riconosciute sono considerate ore lavorative a tutti gli effetti” commenta la Gattoni.

Il progetto A Scuola di Internet ha avuto una adesione immediata e forte sia da parte dei dipendenti Cisco, sia da parte delle scuole a cui esso è stato proposto;  anche altre scuole eventualmente interessate possono contattare l’azienda e richiedere di verificare la disponibilità di una persona dell’azienda ad organizzare lezioni presso il proprio istituto. E’ possibile richiedere informazioni scrivendo una email all’indirizzo: ciscocorporate@primapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *