Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2011

Terna non produce e non produrra' energia elettrica, come per altro gia' previsto dalla Concessione governativa

Nota diffusa dalla società sullo stop alle centrali elettriche di Terna. La società:costruiamo impianti solo per rivenderli, non produrremo energia.

" Terna non produce e non produrrà energia elettrica, come per altro già previsto dalla Concessione governativa". Lo precisa la società proprietaria della rete ad alta tensione in relazione ai pareri delle commissioni di Camera e Senato sul decreto legislativo per il recepimento delle direttive europee in materia di energia (il cosiddetto 'terzo pacchetto energia') che, qualora fossero confermati, prevedono tra le altre condizioni che Terna "non possa realizzare e gestire anche solo temporaneamente infrastrutture e impianti di produzione di energia elettrica anche destinati alla vendita, attraverso autonome strutture societarie".

Dalla società fanno sapere che "la realizzazione di infrastrutture previste nel Piano strategico 2011-2015, relative a sistemi di accumulo di energia (batterie e pompaggi) sui quali sta costruendo dei progetti, sono finalizzate ad abbassare i prezzi dell'elettricità e a migliorare sicurezza efficienza e affidabilità del sistema elettrico, contribuendo a ridurre le congestioni. Tali infrastrutture saranno oggetto di norme e regolazione da parte del Governo e dell'Autorità , e non saranno gestire da Terna che le realizzerà soltanto. Per quanto attiene agli investimenti nel fotovoltaico – si precisa ancora - Terna li ha realizzati perché autorizzata e perché previsti dalla Concessione, e non ha mai venduto energia prodotta da quegli impianti. Terna, società quotata in Borsa, valuterà tutte le azioni legali, in sede civile e penale, per difendere e tutelare il suo operato e le sue attività di impresa, che sono sempre state nell'ambito della legge. Terna chiederà alle autorità competenti di verificare le azioni e gli eventuali responsabili di fatti illeciti in tal senso".

Fonte: Milanofinanza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *