Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2011

Diagnosi polmonite? Può essere colpa dell’Escherichia Coli

'Escherichia Coli è un batterio molto comune che si trova anche nel basso intestino dell'uomo e di moltissimi animali a sange caldo. Innocuo – anzi utile - nella maggir parte dei casi, il batterio è presente in 170 ceppi diversi, dei quali 50 però possiedono caratteristiche devastanti per l'uomo e possono determinare anche da parte del medico una diagnosi polmonite nel paziente.

Una variante sinora sconosciuta dell'Escherichia Coli oggi sta scatenando letteralmente il panico in Europa e particolarmente in Germania, dove ha provocato 18 vittime per sindorme emolitico-uremica e oltre 2000 contagi: i ricercatori parlano di una variante dell'Escherichia Coli letteralmente sconosciuta ed estremamente contagiosa e tossica, oltre che particolarmente resistente ad alcune classi di antibiotici.
Le conseguenze più diffuse provocare dalle tossine prodotte da questa famiglia di batteri sono a carico dell'apparato gastrointestinale: dissenteria e, nei casi più gravi, violenta diarrea emorragica. Altre varianti "killer" dell'Escherichia Coli sono state invece riscontrate in pazienti cui è stata effettuata diagnosi polmonite, oltre che in casi di infezioni urinarie, setticemia e meningite.
La polmonite rimane una delle malattie più pericolose soprattutto perché spesso sottovalutata e trascurata: solo in Italia infatti si stima che ogni anno siano circa settemila i decessi conseguenti alla malattia che colpisce soprattutto i soggetti più deboli, anziani e bambini. Ecco quindi l'importanza di avere nuovi metodi diagnostici tempestivi ed efficaci. Oggi la diagnosi di polmonite può essere più tempestiva grazie a un nuovo test messo a punto dalla Eurospital di Trieste. Si tratta di EuSepScreen, un test disegnato per ottenere la più alta sensibilità e specificità nella determinazione della maggior parte dei patogeni responsabili delle malattie batteriche invasive (meningiti, sepsi, diagnosi polmoniti, ecc.) sia del bambino che dell'adulto. Il test si esegue utilizzando direttamente campioni biologici quali sangue, liquor, liquido pleurico, tampone faringeo, espettorato, lavaggio bronco alveolare o qualunque altro liquido o materiale biologico umano. I risultati ottenuti hanno permesso di dimostrare una specificità del 100% su tutti i liquidi biologici umani. La sensibilità del metodo nei confronti della metodica colturale è apparsa doppia (sensibilità del 200%) nel caso delle meningiti e, circa 10 volte più elevata (sensibilità del 1000%) per quanto riguarda lo pneumococco.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *