Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

Gelmini - La nave della legalità 2011 (21.06.11)

Gelmini - La nave della legalità 2011. Siamo arrivati alla settima edizione de "La nave della legalità", un evento organizzato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'evento consta di diverse attività che si svolgono nella giornata del 23 maggio nella città di Palermo, in commemorazione della strage di Capaci del 1992 in cui hanno perso la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di polizia della scorta. Con la collaborazione della Snav, due navi, la nave Giovanni e la Nave Paolo, partite rispettivamente da Civitavecchia e Napoli con a bordo gli studenti delle scuole vincitrici del concorso "Il mondo che vorrei", sono approdate a Palermo, accolte al porto da una delegazione di studenti pronti ad iniziare una giornata di celebrazioni, tutti uniti contro la mafia. Nell'aula bunker, la celeberrima aula del maxi-processo alla mafia negli anni Ottanta, si è svolto un convegno alla presenza dei Ministri Alfano, Prestigiacomo e Maroni che hanno affiancato il Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. I ragazzi si sono esibiti in cori, canzoni e poesie e il direttore Giovanni Minoli ha moderato la conferenza. Contemporaneamente al convegno, si sono svolte attività in due piazze della città allestite appositamente, e nel pomeriggio, due cortei di ragazzi, partiti rispettivamente da via D'Amelio (per non dimenticare l'attentato del 19 luglio del 1992 al fidato collega e amico di Falcone, il giudice Paolo Borsellino) e dall'aula bunker, e hanno raggiunto l'Albero Falcone, un albero cresciuto di fronte alla casa del giudice oggi divenuto simbolo della legalità e della lotta alla mafia, sul quale sono presenti messaggi, foto e testimonianze. Sul palco sono intervenuti il porcuratore antimafia Piero Grasso, e la sorella di Giovanni Falcone e presidentessa della Fondazione, la professoressa Maria Falcone. Per l'occasione si è esibito in totale esclusiva il cantautore italiano Claudio Baglioni. Alla fine di questa lunga "giornata della memoria", le navi Giovanni e Paolo sono ripartite con i loro giovani passeggeri a bordo. (21.06.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *