Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

Pigrizia intestinale: come nasce e cosa comporta.

Tutta una serie di patologie, fra cui il colon irritabile, il fallimento di una dieta o la pancia gonfia, possono essere attribuite ad un malfunzionamento dell’intestino, che si stanca troppo facilmente.
L'apparato digerente possiede una notevole riserva di energia, necessaria sia perché gli organi che lo compongono si muovono vigorosamente buona parte della giornata, perché parte di essi secernono ben 10 litri di succhi gastrici al giorno, in un ciclo continuo di produzione e di assorbimento.
L'intestino, grande produttore ma anche grande consumatori di energia, è la vera centrale energetica del corpo, e come tutte le centrali deve essere sottoposto a un'attenta manutenzione da parte nostra perché continui a funzionare bene. Dato che, come vedremo, tale manutenzione ben difficilmente può essere perfetta, l'intestino nel corso degli anni finisce per stancarsi e per diventare sempre più fiacco. La prima conseguenza di tale stanchezza è  il rallentamento dei movimenti e una diminuzione della secrezione delle ghiandole digestive. Poiché i movimenti dell'intestino (la peristalsi) hanno lo scopo principale di spingere il cibo verso l'uscita, il loro rallentamento provoca il ristagno in alcuni tratti dell'intestino, con la formazione di accumuli di sostanze che sono state digerite male.La diminuzione della secrezione provoca dunque, un rallentamento della digestione, che come vedremo favorisce l'avevo del cibo. Questo meccanismo è il vero e unico responsabile degli accumuli che, come abbiamo visto, costituiscono una parte ragguardevole del volume della pancia gonfia e delle altre patologie causate dall'intestino pigro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *