Cerca nel blog

sabato 11 giugno 2011

Succivo (CE) - UNPLI intervento di Franco Pezone (05.06.11)

Succivo (CE) - UNPLI intervento di Franco Pezone. Nell'incantevole scenario del Casale di Teverolaccio, un interessantissimo e ben conservato esempio di casale fortificato, fondato probabilmente in età aragonese, sito nel Comune di Succivo, si è svolta la "Festa al Casale" organizzata dalla Pro Loco di Succivo e dall'Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) Comitato Provinciale di Caserta con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Succivo. La Festa, che quest'anno ha visto coinvolte molte delle Pro Loco della Provincia di Caserta, è stata caratterizzata da numerose iniziative. Infatti sono stati allestiti degli spazi espositivi, collocati nel cortile del Casale, dove saranno attivi degli stand promozionali di prodotti tipici ed artigianali della provincia. Allestita anche una mostra fotografica curata da Salvatore Di Vilio. Interessanti le tematiche affrontate durante i convegni organizzati: "Alla ricerca delle proprie identità -- prospettive di recupero e valorizzazione del territorio" e "Noi Pro Loco che cosa ci stiamo a fare?". Il confronto tra le istituzioni ed il mondo del volontariato è stato il centro di interesse della manifestazione. Il presidente della Pro Loco Succivo, Alfonso Tinto e dell'Unpli Comitato Provinciale di Caserta, dottor Franco Pezone, sono soddisfatti della buona riuscita dell'iniziativa che punta a trovare delle risposte propositive e risolutive per recuperare e valorizzare un territorio, già violentato e devastato, che solo tramite una sinergia tra amministrazioni locali e volontariato può essere rivalutato. "Le Pro Loco, oggi, rappresentano l'unico interlocutore capace di portare avanti una politica turistica integrata e rispettosa del territorio e delle sue potenzialità - spiega Franco Pezone, presidente dell'Unpli di Caserta - in futuro, sempre più spesso, le Pro Loco saranno chiamate a svolgere il ruolo di primario a tutela del territorio, in particolare per la salvaguardia dell'ambiente e il sostegno a forme energetiche alternative ed eco sostenibili, che saranno fra i nuovi target per gli oltre 20mila volontari casertani". (05.06.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *