Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2011

LA Auto Show: a Hollywood gli studi di progettazione automobilistica

LA Auto Show: Gli studi di progettazione automobilistica vanno a Hollywood


LOS ANGELES, - Studi di progettazione provenienti da Stati Uniti, Germania e Giapponesi cimenteranno nel premio Design Challenge del salone dell'auto 2011 di Los Angeles che avrà per titolo: Fai dell'auto una stella

Per decenni, le automobili sono state protagoniste di alcuni dei film più popolari di Hollywood. Il grande schermo ha conosciuto una lunga serie auto entrate nella leggenda non solo come mezzi per i loro famosi guidatori, ma come vere e proprie interpreti in grado di rubare la scena. Grazie a stelle come la Mustang GT 1968 con la quale Steve McQueen ha sfrecciato per le strade di San Francisco in Bullitt, o la DeLorean di Ritorno al futuro, le auto fanno ormai fermamente parte dell'olimpo del cinema.

Per trovare la nuova stella del cinema a quattro ruote, il premio Design Challenge del salone dell'auto di Los Angeles sfiderà i progettisti a trovare una nuova e irresistibile auto da film. Per il secondo anno consecutivo si cimenteranno nella sfida studi di progettazione non solo degli Stati Uniti, ma anche di Germania e Giappone. In particolare saranno gli studi di General Motors, Honda, Hyundai, Mercedes-Benz Germania (Smart), Mercedes-Benz Giappone (Maybach), e Mercedes-Benz Stati Uniti a esplorare nuove idee nel settore del design automobilistico e misurarsi gli uni contro gli altri alla caccia del primo premio.

"Non potrebbe esserci un tema migliore per il concorso di quest'anno che si terrà a Los Angeles, sede di Hollywood e capitale mondiale del cinema," ha affermato Chuck Pelly, direttore di Design Los Angeles e socio dello studio The Design Academy, Inc. "La partecipazione di talenti straordinari ci autorizza ad aspettarci idee che sappiano fondere progettazione e tecnologia in modi rivoluzionari."

Il progetto vincitore sarà annunciato il 17 novembre durante la conferenza Design Los Angeles presso il salone dell'auto di Los Angeles. I criteri di giudizio comprenderanno i seguenti fattori: come l'automobile riflette gli attributi del marchio in relazione ala trama; come l'automobile si relazione al target di pubblico o del marchio; la fantasia; l'approfondimento del personaggio-automobile; e l'unicità della combinazione tra storia, automobile e personaggio.
I progetti saranno giudicati da Tom Matano, direttore di design industriale presso la Academy of Art University di San Francisco; Imre Molnar, preside di facoltà del College for Creative Studies di Detroit; e Stewart Reed, direttore della facoltà di progettazione per i trasporti presso l'Art Center College of Design di Pasadena. La giuria sarà composta inoltre da un ospite speciale con esperienza nelle auto usate dai Pixar Animation Studios, famosi per lungometraggi di animazione come "Cars," "Toy Story," "Alla ricerca di Nemo" e altri ancora.

Il premio Design Challenge è sponsorizzato da Faurecia, uno dei più importanti fornitori mondiali dell'industria automobilistica, specializzato in sedili, interni, parti anteriori e sistemi di scappamento, e inoltre da Yokohama Tire, un'azienda che opera insieme a case automobilistiche di Stati Uniti, Europa e Giappone allo sviluppo di pneumatici per i veicoli di nuova concezione. Tra gli altri sponsor che rendono possibile Design Los Angeles si ricordano Dassault Systemes e l'associazione dei produttori industriali di tessuto non tessuto (INDA).

   Cenni sul premio Design Challenge


Il premio Design Challenge fa parte della conferenza dei progettisti dell'industria dell'auto Design Los Angeles in programma durante le giornate riservate alla stampa del salone dell'auto di Los Angeles il 16 e 17 novembre 2011. In ciascuno degli ultimi otto anni è stato scelto per il premio un tema sul quale si sono cimentati gli studi di progettazione delle case più in vista, che hanno avuto così l'opportunità di saggiare i limiti della propria creatività ed esplorare nuove idee nel design automobilistico. La conferenza Design Los Angeles ha permesso inoltre ai progettisti di incontrare i leader del settore e discutere con loro le problematiche comuni all'industria.

Il premio Design Challenge ha ricevuto recensioni entusiastiche e grande attenzione dagli organi di stampa di Asia, Europa e delle Americhe.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *