Per il solito meccanismo della domanda e dell'offerta, poiché il tartufo bianco è un prodotto molto ricercato ma anche molto raro, i prezzi di questo prodotto rimangono sempre molto alti. Rispetto al tartufo nero ci può essere anche un fattore 10 di differenza.
Fortunatamente, di tartufo bianco ne basta poco: una grattatina con l'apposito attrezzo tagliatartufi, rigorosamente a crudo, direttamente sul piatto di portata. Questa è la tecnica usata normalmente.
Quali sono i piatti che valorizzano al cento per cento l'inebriante aroma e profumo del tartufo?
Sicuramente molte preparazioni che impiegano l'uovo danno il massimo di se stesse se abbinate al prezioso tubero: dall'umile uovo al tegamino ai tradizionali "tajarin", tagliolini all'uovo tipici piemontesi. Eccellente anche il risotto al tartufo.
Tra i secondi si possono citare piatti comprendenti carni rosse come il filetto di manzo (celeberrimo il tournedos alla Rossini) o volatili quali fagiano, quaglie e faraona.
In ogni caso il tartufo deve essere in perfette condizioni: integro, pulito e dalla consistenza piuttosto dura, mai gommosa. Il profumo deve avere il tipico, gradevole aroma. Se è presente un sentore di ammoniaca, evitatelo!
Vendita tartufo bianco. Se non si abita in una zona tartufigena, reperire un tartufo può essere difficoltoso, per questo sono di aiuto i siti internet specializzati in questo campo.
Chiaramente, visto anche il costo del prodotto, occorre fare affidamento esclusivamente a siti in grado di offrire tutte le garanzie di qualità e certezza di acquistare un prodotto valido, che, in caso di problemi, ne rispondono riprendendosi il prodotto e restituendo il denaro pagato per l'acquisto senza alcuna penalità. Il cosiddetto "diritto di recesso".
Uno di questi siti è certamente www.magnatumclub.it che, oltre ai tartufi bianchi e neri freschi ha a catalogo anche preparazioni a base di tartufi conservati quali il "carpaccio di tartufi" e la crema di tartufi.
Nessun commento:
Posta un commento