Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2011

Per avere successo usa il public speaking

www.heaformazione.com – Si dice che parlare in pubblico sia la paura n. 1 nella vita, io invece dico che è l’abilità n. 1 da padroneggiare se vuoi avere successo, essere leader e fare la differenza, se vuoi far crescere il tuo business attirare più clienti e fare più soldi.

Come tutte le abilità anche il parlare in pubblico si può imparare, ecco alcuni consigli per chi inizia.

1. Decidi l’argomento. Sembra una cosa facile, eppure per molti è un elemento di grande indecisione. Forse non ti senti abbastanza pronto, oppure ti sembra di poter parlare di tante cose e non sai qual è la migliore per iniziare. Ecco il mio consiglio. Scegli ciò che ami. Se sei in affari probabilmente hai passione per qualcosa. Immagina di avere 15 minuti di tempo per parlare con una persona di ciò che fai e per convincerla a scegliere ciò che proponi. Fissa 3 o 4 punti chiave sui quali articolare il tuo discorso. Ricorda che le persone vogliono risolvere un problema o trarre un beneficio da ciò che comprano, quindi focalizzati sulle esigenze del tuo ascoltatore piuttosto che sulle caratteristiche del tuo servizio.

2. Se vuoi puoi espandere questi punti aggiungendo dettagli, particolari o esempi, ma ricordati di restare focalizzato.

3. Crea una tua pagina di presentazione su Internet, indica i tuoi titoli e gli argomenti che puoi trattare

4. Identifica il tuo pubblico. Chi può essere interessato ai tuoi argomenti. Come puoi contattarlo? Devi rivolgerti ad uno specifico settore o le tue competenze sono trasversali? Se sei all’inizio, concentrati su un raggio d’azione di 50 chilometri da dove abiti, non disperdere le tue energie. Cerca i nominativi: sono persone o aziende?

5. Contattali. Se ti è venuto il mal di stomaco perché devi alzare il telefono e fare le telefonate a freddo… beh sappi che è il sistema più efficace per proporsi. Lo so, qualcuno ti dice che c’è l’email o la pubblicità su google o i social network. Tutto vero, ma se vuoi ottenere veramente dei risultati alza il telefono e cerca di ottenere un appuntamento. Ci sono tante aziende o organizzazioni che cercano relatori, ma ci sono anche tantissime persone che vogliono fare i relatori. Nessuno ti verrà a cercare a casa e in un incontro di persona potrai stabilire (… pensa un po’!) un rapporto personale.

6. Fissa un obiettivo. Quante volte al mese vuoi parlare? Impegnati per raggiungerlo.

7. Ad ogni meeting, promuoviti. Quando sei finalmente di fronte ad un pubblico, non dimenticare di promuoverti, di promuovere il tuo sito. Usa i tuoi biglietti da visita senza parsimonia e nel tempo implementa il tuo sito, metti una pagine di adesione, una newsletter, un ebook gratuito, articoli che ti qualificano come esperto.

E come sempre: agisci ora!

Per informazioni:
Corso Parlare in pubblico
Hea Formazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *