40000 lavori grafici in poco più di un anno, 80 circa al giorno: questi sono gli elevati numeri raggiunti in poco più di un anno di attività da una giovane startup del panorama italiano. Tutto ciò è stato possibile grazie all’imediatezza e semplicità della piattaforma web e all’entusiasmo della community di creativi che la popola.
Il team di IamaSource afferma: “IamaSource continua a registrare una grande crescita. Questo risultato deriva non solo dalla possibilità per le aziende di ottenere grafica e creatività a prezzi accessibili e in tempi veloci ma soprattutto dalla filosofia che sta dietro il nostro progetto: le buone idee vengono dalla gente indipendentemente dal proprio titolo o dalla propria fama."
IamaSource si ispira infatti al modello del crowdsourcing attraverso il quale è possibile per un’azienda ottenere centinaia di proposte grafiche per la propria immagine affidandosi alla collaborazione di designers professionisti. E’ possibile ad esempio ottenere un nuovo logo in pochi giorni, con budget deciso dal cliente stesso e il tutto in modo estremamente semplice.
E’ sufficiente infatti aprire una gara (o contest come viene chiamato su IamaSource) e mettere in competizione i creativi della community. Ognuno carica sul portale il proprio lavoro grafico al cliente, cercando di interpretare le sue esigenze e richieste. Al termine del contest il cliente sceglie il vincitore e a quest’ultimo viene assegnato il budget deciso dal cliente (che tipicamente varia dai 200 € ai 1,000 €). Il cliente ottiene invece tutti i file sorgenti del progetto grafico e i diritti all’utilizzo dell’opera, che diviene di sua proprietà.
Un numero crescente di aziende si sta rivolgendo a questo nuovo modello. Non solo aziende di grandi dimensioni ma soprattutto piccole realtà come le startup e le piccole medie imprese le quali hanno la necessità di limitare i costi senza rinunciare alla qualità.
Cerca nel blog
martedì 27 settembre 2011
Oltre 40.000 lavori grafici per le imprese italiane caricati su IamaSource.com.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento