Aba Impianti, azienda italiana leader nel campo delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, è stata selezionata dal gruppo SNAI, per effettuare un Audit Energetico ed un successivo monitoraggio delle spese della società Trenno Srl, con un dettagliato controllo relativo ai consumi interni.
Le strutture prese in esame per l’Audit in questione sono relative alle strutture annesse alle due piste di allenamento Trenno e Maura, alla sede degli uffici e agli Ippodromi del Trotto e del Galoppo, due tra i più prestigiosi palcoscenici ippici a livello mondiale, il primo dei quali è l'unico al mondo ad essere stato dichiarato monumento nazionale.
La vastità dell’area presa in esame e le molteplici varianti che influiscono sui costi energetici fanno ben intuire come si tratti di un progetto di Audit di lunga durata, strutturato dal team di Aba Impianti in due fasi focali: la prima relativa all’acquisizione dei dati e ad un primo bilancio energetico, la seconda relativa ad una valutazione tecnico-economica dei possibili interventi di miglioramento. È stata, dunque, eseguita una raccolta dei dati relativa a tutti gli impianti principali, per ognuno dei quali si è analizzata la potenza installata, le ore di funzionamento ed il coefficiente di impiego. A seguito di tali analisi, il team di Aba Impianti è pervenuto al risultato effettivo dell’incidenza dei consumi di ogni impianto sul totale.
Con la suddetta analisi è stato identificato il 75% dei consumi di energia elettrica della società, di cui il 30% relativo all’illuminazione, l’11% alle pompe di circolazione, il 6% ai chiller, il 5% alle stufe e la rimanente percentuale ad altre apparecchiature presenti all’interno del comprensorio. Il restante 25%, ancora soggetto a studi approfonditi, è stato attribuito alle apparecchiature non quantificabili, che non incidono in modo significativo sui consumi; si tratta di microconsumi distribuiti tra numerose apparecchiature, tra queste gli utensili presenti nelle cucine dei ristoranti e in mensa, e parte dei computer e dispositivi IT affini.
Per quanto riguarda l’energia termica, è stato riscontrato che il 67% dei consumi di gas è dato dal riscaldamento delle strutture delle tribune del Trotto e che il 74% dei consumi di carburante è dovuto agli automezzi. Lo studio delle bollette, invece, ha permesso di quantificare i costi di energia per il mantenimento di tali strutture: essi consistono in più di 1.000.000 di euro l’anno, considerando sia l’energia elettrica che i vettori energetici per il riscaldamento e per gli automezzi.
A questa dettagliata analisi ha fatto seguito una fitta lista di possibili interventi di miglioramento per la società Trenno, primo tra i quali quello relativo all’illuminazione. Aba Impianti ritiene, infatti, indispensabile per la riduzione dei consumi, installare corpi lampade più efficienti ed ha pensato, quindi, a dei sistemi intelligenti di illuminazione dotati anche di sensori di presenza e a degli interruttori crepuscolari. Altro punto focale è l’installazione di inverter sulle pompe elettriche, così da rispondere alle reali esigenze energetiche del carico senza introdurre perdite o consumi non necessari.
Altri interventi possibili sono stati identificati nel dotare le scuderie di apparecchiature di controllo carichi, automatizzare il funzionamento delle scale mobili, installare un impianto fotovoltaico per ridurre la domanda di energia elettrica della sede, isolare l’involucro opaco e trasparente della sede in modo da poter ridurre il fabbisogno di energia termica, installare delle pensiline fotovoltaiche per l’alimentazione di mezzi elettrici e utilizzare il letame per la produzione di energia elettrica tramite un digestore anaerobico che genera biogas.
“Stiamo puntando ad un’azione efficace volta a ridurre in modo sensibile il consumo energetico per la società Trenno.– ha affermato Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Aba Impianti – Per fare questo stiamo individuando tutti i possibili fattori di spreco, grazie ad un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi e l’esame di documenti, in quanto l’Audit è uno strumento indispensabile per la riduzione dei costi energetici: nessuna azione di efficientamento energetico è praticabile senza una preventiva analisi sul campo ed un monitoraggio di tutti i consumi.”
Le soluzioni proposte da Aba Impianti per la società Trenno Srl sono frutto delle valutazioni conseguenti ad un primo Audit Energetico. I dati definitivi saranno disponibili a partire dall’Aprile del 2013 quando verrà consegnata la relazione finale con il dettaglio dell’Audit e l’elenco delle soluzioni consigliate per abbattere i costi energetici della società del gruppo SNAI.
Informazioni su Aba Impianti srl
Aba Impianti è la società leader nel campo dell’ efficientamento energetico, energie rinnovabili e nei progetti eco-sostenibili. Nata a Milano nel 1985, l’azienda ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali; si occupa inoltre di geotermia, riqualificazione ambientale, efficienza energetica con particolare riguardo ad eco-progetti di mobilità sostenibile.
Grazie all’elevato livello di qualità, ottenuto con un processo di controllo interno che certifica la corrispondenza tra le opere realizzate e le effettive richieste della committenza, Aba Impianti aggiorna costantemente i suoi prodotti rispetto alle esigenze di mercato, selezionando accuratamente partner e fornitori e operando nel rispetto delle normative in vigore.
Composta da un team di 30 professionisti, l’azienda dispone sin dal 2001 della certificazione ISO9001:2008 che garantisce l’elevata qualità degli impianti, ed ha inoltre recentemente ottenuto l’attestazione SOA, documento che certifica il possesso di tutti i requisiti necessari per la realizzazione di opere pubbliche. Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito: www.abaimpianti.it
Nessun commento:
Posta un commento