Grande partecipazione all’ultima
edizione del più importante appuntamento dedicato alla community della
logistica e della supply chain organizzato da Concordia Srl. Il format ha come
sempre alternato gli incontri one-to-one prepianificati (quasi 1.500) con i 48
espositori presenti, a 27 conferenze di approfondimento, aggiornamento e
formazione. Gli appuntamenti fissati dagli espositori per incontri di
approfondimento post-evento, poi, sono stati quasi il doppio rispetto all’anno
precedente, come ha dichiarato il Project Director Elisabetta Suzzi. Il
prossimo appuntamento a maggio 2013 a Bologna
La 19esima edizione del Global Logistics, ‘la Fiera
italiana’ di Concordia Srl interamente indirizzata al settore della logistica e
della supply chain, il 21 e 22 novembre 2012 al Centro Congressi Hotel
Parchi del Garda di Lazise (Verona), ha ottenuto un enorme successo. Ecco
alcuni numeri: 48 espositori e 290 direttori della logistica presenti, 1.449
appuntamenti pianificati in totale (32 in media per ogni espositore), 27
momenti di approfondimento in aula con, mediamente, 48 persone ad ogni
conferenza.
Grazie a queste cifre, il Global Logistics si
può davvero definire come il più importante appuntamento b2b per il settore
della logistica e della supply chain in Italia. Da 19 edizioni consente di confrontarsi, aggiornarsi e
‘toccare’ con mano soluzioni e strumenti operativi utili per gestire e
ottimizzare l'intero processo logistico, dagli acquisti alla distribuzione, in
un ambiente professionale e conviviale. Il collaudato e funzionale format
organizzativo creato da Concordia Srl alterna infatti incontri one-to-one
preorganizzati a workshop e conferenze di approfondimento, aggiornamento e
formazione, permettendo ai partecipanti una presenza personalizzata in
funzione dei propri interessi. Il welcome coffee, i pranzi, i cocktail e le
pause caffè sono ulteriori momenti conviviali di networking in cui incontrare
colleghi e partecipanti.
Il 21 e 22 novembre 2012 erano presenti al Global
Logistics 48 espositori tra cui alcune delle aziende più conosciute e i settori
merceologici più importanti della catena logistica. In totale hanno pianificato
1.449 appuntamenti, con una media di 32 incontri per ogni espositore. I
visitatori, Funzionari e Dirigenti aziendali del settore, sono stati inviatati
a partecipare direttamente dagli organizzatori dell’exposummit e in questa
edizione sono stati ben 290. Tra gli espositori era presente anche il Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per le infrastrutture,
gli affari generali ed il personale – Direzione Generale per lo sviluppo del
territorio, la programmazione ed i progetti internazionali, Div. II.
I momenti di approfondimento e aggiornamento
professionale in aula sono stati invece 27, con 48 persone in media ad ogni
conferenza e si sono affrontati i temi più attuali e gli scenari futuri della
logistica e della supply chain, in grado di generare valore e aprire nuovi
contatti e prospettive di crescita per le aziende e per i partecipanti. Sono
state tra l’altro presentate case histories di alcune delle maggiori
aziende italiane tra le quali IBM, Ducati Motor, Ponti, Fratelli Carli,
Pittarello Calzature, Anoto Pen &
Paper e Bellotti Spa. Sono state poi illustrate tecnologie e soluzioni
avanzate per il settore della logistica come l’e-commerce, il cloud, il
Logistic Train, l’RFId e l’NFC e la realtà aumentata.
Afferma Elisabetta Suzzi, Project Director del
Global Logistics: “segnali di ripresa, voglia di 'restart'? Certamente qualcosa si
sta muovendo. I feedback al riguardo ci sono già pervenuti in sede di
questionari pre-expo, nei quali era evidente, confrontando i dati dell’edizione
del 2010 con quelli di questa edizione, quanto più numerosi progetti da
sviluppare siano stati messi in agenda, sopratutto ‘a corto e medio termine’.
Oltre ai dati generali presenti in questo stesso comunicato, un altro dato è
immediatamente evidente: gli appuntamenti fissati dagli espositori per incontri
di approfondimento post-evento sono stati quasi il doppio”.
Concordia Srl,
organizzatrice del Global Logistics oltre che del Global Marketing, è una
società di professionisti che operano nell’ambito b2b con una forte
specializzazione nel settore aziendale. La sua attività, forte di una
conoscenza maturata da un’esperienza di oltre 20 anni nel mondo degli eventi
business, si concentra principalmente sul contatto, la promozione e la
comunicazione diretta, ponendosi come obiettivo l’incontro fra i professionisti
e i loro potenziali clienti. Concordia organizza manifestazioni professionali
caratterizzate da un mix di incontri one-to-one, conferenze e case histories.
La prossima edizione del Global
Logistics si svolgerà mercoledì 22 e giovedì 23 maggio 2013 a Bologna.
E 'sempre un piacere osservare lo sviluppo di questo settore.
RispondiElimina