- Jump fit. Si tratta di un sport “alla Rocky Balboa” che alterna il salto della corsa a movimenti tipici dell'aerobica, il tutto ovviamente accompagnato da una musica di sottofondo. Per quanto riguardai benefici questa attività consente di bruciare molte calorie e ridefinire il proprio fisico; consente inoltre di migliorare la resistenza ed è molto divertente. É quindi particolarmente adatto per chi cerca un sport molto dinamico mentre è poco raccomandato per chi soffre i osteoporosi o problemi alle ginocchia;
- Cardiofitness. Il cardiofitness è uno sport molto intenso che prevedete sedute di circa 30 minuti e mette insieme i benefici dell'aerobica e della danza e della attività cardiovascolare. In pratica l'insegnante adegua il ritmo degli esercizi al suo umore e a quello delle persone che seguono il corso. Questo sport fa lavorare contemporaneamente sia le gambe che le braccia ed è particolarmente indicato per migliorare il sistema cardiorespiratorio. Vista l'intensità degli esercizi è molto adatto che chi ha già una buona forma fisica ma vuole perdere rapidamente i chili in eccesso. Tra i contro troviamo sicuramente la difficoltà di mantenere un ritmo così sostenuto;
- Il nordic walking. Si tratta di un mix tra il jogging che simula lo sci di fondo e la camminata con passo veloce. Ovviamente si svolge all'aria aperta aiutandosi con bastoni di appoggio in carbonio che consentono di limitare i colpi. Questo sport, che in realtà è nuovo solo alcuni paesi in quanto proviene dalla Finlandia, si pratica in gruppo o da soli; coinvolge quasi il 90% dei muscoli ed è molto dolce ma al tempo stesso dinamico. É uno sport totalmente gratuito ma non è sempre facile trovare la giusta motivazione per praticarlo quando fa freddo oppure piove;
- Acquadynamic. L'acquadinamic è uno sport adatto per i professionisti del fitness e del nuoto. Si tratta di un'evoluzione dell'acquagym che prevede esercizi di resistenza a ritmo di musica in acqua che non supera i 120 cm. È una disciplina dolce e protegge le articolazioni ma al tempo stesso è molto tonificante. Se proprio vogliamo trovare un difetto c'è da dire che i più pigri non ameranno certamente la coda alle docce e il tempo impiegato per cambiarsi e asciugarsi i capelli.
Cerca nel blog
giovedì 27 dicembre 2012
I nuovi sport per tenersi in forma
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento