Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2013

Piante da bordure

Piante da bordura
Chi si occupa di un bel giardino conosce bene l’importanza delle bordature che sono qualcosa di leggermente diverso rispetto alle aiuole. Il compito della bordatura è infatti quella di delimitare un margine ed un confine tra un ambiente ed un altro, mentre la funzione dell’aiuola è solitamente decorativa ed estetica.
Detto questo la domanda che comunemente ci si pone è relativa alla scelta delle piante che meglio si adattano a ricoprire il ruolo di bordature. Scegliere piante a crescita limitata per piccole siepi o bordature infatti non è semplice come si potrebbe credere.
Tanto per cominciare è bene optare per piante perenni, meglio se piccoli arbusti compatti, sempreverdi e persino succulente. L’accostamento di piante resistenti, caratterizzate da lunghe fioriture con piante perenni è in grado di creare effetti visivi davvero gradevoli, specie se si sceglie di regalare alla bordatura un effetto curvilineo, che delimiti magari i contorni di un immaginario vialetto. Gli scenari ai quali è possibile dare vita sono davvero infiniti.
Un’idea niente male è quella di scegliere piante che fioriscono in periodi dell’anno differenti; in questo modo la bordatura sarà sempre un’esplosione di colori e perché no, di profumi. Elemento da tenere in conto è soprattutto quello dello sviluppo in larghezza e lunghezza delle piante di modo che, in fase di crescita, non si ostacolino.
Fra le piante più comunemente usate per la realizzazione di bordature, è impossibile non citare il buxus, meglio noto come bosso, compatto e ramoso, moderatamente velenoso ma che cresce senza grosse difficoltà anche in terreni aridi e calcarei. La sua coltivazione richiede appunto un terreno asciutto e sassoso, privo di ristagni d’acqua e con la semina e le talee si moltiplica facilmente. Necessita di periodiche potature a patto che si voglia regalare alla bordatura una forma particolare. Esistono varietà come il rotondifolia, con fogliame chiaro e luminoso e il faulkner con fogliame più scuro e adatto aclimi particolarmente rigidi. Particolare è il Pumilla, varietà a crescita lentissima.
Per climi non particolarmente rigidi è adatto anche il pittosporo nano, con foglie verde chiaro e crescita limitata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *