Cerca nel blog

venerdì 5 luglio 2013

Corso Marconi. Oltre 500 persone allo slow mob per salvarlo


Oltre 500 persone hanno partecipato ieri sera allo slow mob per salvare corso Marconi

Più di 500 persone, di ogni classe sociale ed età, residenti, studenti, rappresentanti di altri comitati, tutti insieme a dire "No" alla distruzione dell'alberata per la costruzione di box auto privati con l'eliminazione di posti auto pubblici a rotazione in superficie, a dire "Sì" alla salvaguardia per l'ambiente e al diritto di partecipazione alle trasformazioni della propria città.

Una riunione di persone pacifica e festosa sotto gli alberi accompagnata da musica jazz e un aperitivo solidale.

Hanno partecipato anche i rappresentanti delle comunità curda e turca di Torino, intervenuti in solidarietà con corso Marconi, ricordando le lotte per Gezi Park a Istanbul e la situazione in Turchia.

Il Comitato ha invitato tutti i presenti a un minuto di silenzio, immobili, in piedi, al centro del viale a emulare l'uomo albero di Istanbul.

A conclusione è stato impiantato un giovane ippocastano, nato da una castagna raccolta nove anni fa in corso Marconi e cresciuta fino a ieri su un balcone del quartiere. Un gesto simbolico e di buon auspicio per la salvaguardia dell'alberata e un suo ritorno alla bellezza che dovrebbe caratterizzarla.

Durante la serata si sono aggiunte oltre 200 firme di opposizione al progetto alle 3.000 già raccolte nelle scorse settimane dal Comitato Salviamo corso Marconi. È stata attivata anche la raccolta fondi per il ricorso al TAR. Chi volesse partecipare può rivolgersi a salviamocorsomarconi@gmail.com.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *