Presentato oggi al Quirinale il francobollo celebrativo
del 25° anniversario dell'Associazione "Civita"
Alla presenza del Capo dello Stato e del Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo
E' stato presentato questa mattina nel Palazzo del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato, il francobollo celebrativo dell'Associazione "Civita", in occasione del 25° anniversario di attività.
All'evento hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo, e il Presidente del sodalizio, Gianni Letta. Poste Italiane dal 2000 è socio dell'Associazione "Civita".
L'immagine suggestiva del borgo di Civita di Bagnoregio, inserita nella cornice del francobollo nel valore di 70 centesimi, tiratura 2 milioni e 500 mila esemplari, segna la tappa iniziale di un impegno che arriva fino a oggi (1988 – 2013) a favore della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale italiano.
"Il francobollo ferma in un'immagine valori condivisi espressi in un definito contesto sociale e temporale. E' quindi un'occasione per celebrare, onorare e testimoniare gli eventi e le opere che sono destinati a rimanere per essere tramandati. L'Associazione Civita tutela e valorizza il patrimonio culturale come luogo di appartenenza e convivenza civile. Questo francobollo incornicia, dunque, in un piccolo istante imperituro le azioni che lasciano un segno significativo nel procedere della nostra storia" - dichiara il Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo.
A commento dell'emissione è posto in vendita il bollettino illustrativo, con articolo a firma del Presidente dell'Associazione, Gianni Letta.
La grafica del bozzetto è stata curata dall'Associazione "Civita", mentre l'ottimizzazione è stata seguita dal Centro Filatelico del Polo Artistico dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Lo "Spazio Filatelia" di Piazza San Silvestro a Roma, utilizzerà il giorno di emissione, l'annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.




Nessun commento:
Posta un commento