Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

Legnaia fai da te: una soluzione a tanti problemi

Quando si parla di legnaia si tende spesso a pensare che si tratti di una struttura adatta ad ospitare legna da ardere per l'inverno.
Questa è sicuramente la sua funzione primaria, ma in realtà la legnaia serve a riparare oggetti di varia natura dalla brutta stagione, in particolare da pioggia, neve e grandine.

Si tratta quindi di una struttura versatile, che può essere sfruttata in molti modi diversi.
Può servire infatti a riparare i ceppi o sacchi di pellet da utilizzare per il riscaldamento domestico, ma può rivelarsi molto utile anche per proteggere dalle perturbazioni stagionali i bidoni della raccolta differenziata, le biciclette, i giochi da esterno e le attrezzature di varia natura.

Il pregio della legnaia rispetto alla classica casetta in legno o all'armadio da esterno consiste soprattutto nella estrema praticità, perché spesso si trovano modelli aperti frontalmente, che consentono di raggiungere velocemente ciò che occorre.
Diventa quindi facile prendere la legna che ti serve per la casa, prelevare o depositare la bicicletta oppure accedere ai bidoni della differenziata ogni volta che li devi riempire o svuotare.

Per risparmiare senza dover rinunciare ad un'ottima qualità puoi comprare una struttura fai da te del modello che desideri. La trovi all'interno dei grandi negozi online di fai da te e bricolage, specializzati nella vendita di strutture in kit di montaggio.
Il materiale che puoi trovare più di frequente è il legno, che esteticamente è sicuramente molto gradevole, ma puoi anche scegliere di acquistare una legnaia in pvc rinforzato, che ti garantisce una praticità davvero elevata. E' infatti facile da pulire, non richiede manutenzione particolare, è robusta e non subisce danni da parte dei raggi UV e delle piogge.

Anche le forme e le dimensioni di queste strutture portalegna possono variare, ma generalmente sono chiuse sui lati più corti e dotate di tettoia impermeabile.
Le dimensioni sono ridotte. E' proprio per questo motivo che ci si può permettere di tenerle anche sul balcone o sul terrazzo.
Questa soluzione è particolarmente indicata per tutti quelli vivono in appartamento e non possiedono una porzione di cortile o giardino, ma anche per tutti quelli che abitano ai piani alti di case o palazzi e che hanno bisogno di tenere la legna o i sacchi di pellet a portata di mano, per un veloce approvvigionamento ogni volta che serve.

Possiamo dare due consigli utili a chiunque volesse comprare una nuova legnaia per la sua casa.
Il primo riguarda il carico di peso che la struttura dovrebbe sopportare: se si tratta di un peso notevole (ad esempio se la si desidera riempire di legna da ardere) allora è bene fare attenzione al pavimento.
E' meglio infatti prediligere strutture prive di pavimento, in modo che tutto il carico appoggi direttamente a terra e non rischi di rovinare l'intera portalegna.
Il secondo consiglio riguarda invece il negozio in cui acquistarla: meglio preferire un e-commerce di fai da te, che possa consegnare direttamente a casa il prodotto scelto. Si ordina velocemente e non si deve fare la fatica di caricare il kit in macchina o sopra ad un furgoncino, ma basta aspettare la consegna del pacco direttamente a casa propria.



Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Onlywood

Onlywood S.r.l.
Sede Operativa: Via Serravalle 32 - 15060 GAVI (AL)
Tel 0143 643808 - info@onlywood.it 
Negozio online: www.onlywood.it    
Facebook: www.facebook.com/Onlywood

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *