Cerca nel blog

domenica 1 dicembre 2013

Al Festival Ottobre Africano 2013 il Premio come migliore evento africano dell'anno


Al Festival Ottobre Africano 2013
l'Africa-Italy Excellence Awards
come migliore evento africano dell'anno


Si è aggiudicato l'Africa-Italy Excellence Awards come miglior evento africano dell'anno 2013 il Festival Ottobre Africano, quest'anno alla undicesima edizione con un programma intitolato "Dall'Incontro la Cultura" che si è svolto dal 6 al 27 ottobre. Madrina d'eccezione: la cantante Fiorella Mannoia.
Nato a Parma su iniziativa dell'Associazione di promozione sociale "Le Réseau", creata per favorire la reciproca conoscenza, la collaborazione fra immigrati ed italiani e la convivenza fondata su rispetto, comunicazione e scambio culturale, Ottobre Africano quest'anno, pur in continuità con le edizioni precedenti, ha avuto la grande capacità e forza di trasformarsi in un festival delle culture e delle sinergie, itinerante e multidisciplinare, ramificandosi, oltre che a Parma, a Reggio Emilia, Milano e Roma con un denso programma di cinema, conferenze, letteratura, mostre, moda e musica.

A ricevere il Premio, sabato 30 novembre presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Brescia, il direttore artistico del Festival Cleophas Adrien Dioma, alla presenza degli ambasciatori del Ghana, Mozambico e Sudafrica. L'evento, promosso da Divino Event Organization, ha avuto come padrino lo scrittore Kossi Komla-Ebri.

Il Festival ha inaugurato quest'anno un nuovo ciclo, in corrispondenza al bisogno sempre più forte di contribuire all'emergere di una nuova visione dell'immigrazione e dell'Africa.  L'edizione 2013, in completa assonanza con il dibattito sulla nuova legge sulla cittadinanza e le linee politiche del Ministro Cécile Kashetu Kyenge, che ha dato il patrocinio del Ministero all'iniziativa, ha messo l'accento sull'importanza dell'approccio culturale all'immigrazione.

Il Festival Ottobre Africano è stato possibile grazie al patrocinio del Ministero per l'Integrazione e dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma - Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica - e dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM); al sostegno della Camera di Commercio di Roma, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma e dell'Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI) e Fondazioni4Africa, della Legacoopsociali e dello sponsor RIA Italia srl; alla collaborazione con il Festival Internazionale di Ferrara, l'Istituto Francese di Roma, la CNA Roma, la CNA World, la REDANI (Rete della Diaspora Africana Nera in Italia), la Casa delle Letterature di Roma, l'ONG CIPSI, l'Officina GRIOT e numerose associazioni di comunità e di artisti internazionali come Destination West Africa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *