Addio Nelson Mandela
Organizzazione Mondiale degli Agricoltori:
"Buon viaggio Mandiba, uno di noi.
Il tuo esempio,il filo rosso per la difesa dei nostri diritti"
"Buon viaggio Mandiba, l'ultimo tra gli ultimi, ma il primo a difendere il suo popolo e la sua gente. Un giusto, un visionario, un buono, un semplice, uno di noi".
Così l'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (WFO–OMA) esprime il suo cordoglio per la perdita di Nelson Mandela, simbolo della lotta all'apartheid e premio Nobel per la pace.
"Sempre pronto a lavorare duramente per la parità dei diritti, gli agricoltori di tutto il mondo lo riconoscono come esempio di umiltà, giustizia e speranza per tutti – ha dichiarato Marco Marzano, direttore esecutivo dell'OMA –. Un simbolo non solo per gli agricoltori africani, ma per quelli di ogni Paese, impegnati a produrre quel cibo che alimenta la popolazione mondiale, preoccupandosi di assicurare un futuro al Pianeta ed alle generazioni future attraverso un coscienzioso utilizzo delle risorse naturali. Malgrado le molteplici sfide che si trovano a combattere, come la marginalizzazione nella filiera agricola, lo scarso accesso al credito, il limitato riconoscimento del ruolo svolto nella mitigazione del cambiamento climatico, l'esclusione dai processi decisionali, anche gli agricoltori, infatti, proseguono quotidianamente nella lotta per affermare i propri diritti. E' in questo che l'eredità, lasciata da Mandiba, icona di determinazione e di pace nello stesso tempo, rappresenta il filo rosso da seguire per gli agricoltori di tutto il mondo".
Nessun commento:
Posta un commento