Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2014

Docu-film sul Molise



Presentato a Roma il docu-film di "Molise un'altra Storia" 

Venti minuti per rivivere la manifestazione di fine anno in Garbatella

ROMA – Il racconto della manifestazione "Molise, un'altra Storia" intervallato dalle immagini più suggestive della kermesse romana di fine novembre. E' il docu-film realizzato dal regista cileno Felipe Goycoolea, volutamente in stile cinematografico "anni Settanta" e presentato a Roma nella sede dell'associazione "Forche Caudine" a San Giovanni. Venti minuti di immagini che ripercorrono i tratti salienti dell'evento promosso nella Capitale da Regione Molise, Formez PA, associazione Forche Caudine e coworking Millepiani.

Attraverso il fil-rouge della narrazione esposta dal presidente di Forche Caudine, le immagini si soffermano sull'intervento del vicepresidente della Regione Molise, Michele Petraroia, al convegno economico al teatro Ambra, a cui fanno seguito la performance di Marcello Pastorini e dei Cantori della Memoria di Larino sulle tradizioni del Basso Molise e il brano "Brigante Maligno" tratto dal concerto del gruppo "Il Tratturo" di Isernia. Quindi il docu-film di Goycoolea intervista il produttore agricolo Nicola Glissa di Mafalda nell'ambito del Mercato Garbatella, che ha ospitato nel weekend di fine novembre oltre una dozzina di espositori molisani. A seguire i filmati sulla mostra dei personaggi di Jacovitti, una delle iniziative più partecipate nell'ambito dell'intera kermesse, l'appuntamento con il tombolo di Isernia e con l'esposizione delle zampogne di Umberto di Fiore di Scapoli, l'appuntamento con la "mobilità sostenibile" attraverso le immagini del film "L'ultimo Don Chisciotte" di Stefano Sabelli, realizzato nel corso di "Cammina Molise!". Particolarmente suggestive le due storie di molisani a Roma, tra le tante, scelte per il cortometraggio: quella del sarto Sebastiano Di Rienzo di Capracotta, cresciuto nell'atelier di Valentino, e del profumiere Luciano Durante di Sant'Elena Sannita, oggi imprenditore internazionale con la sua rinomata linea "Profumum". In rappresentanza dei molisani che vivono all'estero, il produttore agricolo Giovanni Vespa di Poggio Sannita, da oltre quarant'anni in Canada.

Il film accenna infine alla lectio magistralis tenuta dall'architetto Franco Valente, dall'antropologo Mauro Gioielli e dal giornalista Giuseppe Tabasso davanti ad una platea di studenti provenienti da sei scuole "creative" della Capitale e alla mostra dei quadri di Leonardo Pappone, ammirata da tantissima gente nel corso di una settimana presso la sede della Cna.

Per visionare il docu-film "Sintesi di Molise un'altra Storia":
https://www.youtube.com/watch?v=s8V1GEqcSAg.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *