Cerca nel blog

giovedì 9 gennaio 2014

TOPOLINO ISPIRA DAMIEN HIRST - Asta da Christie's per beneficenza

TOPOLINO ISPIRA DAMIEN HIRST 
L'artista di fama mondiale interpreta Topolino nel suo stile unico e distintivo.
I proventi della vendita all'asta di Christie's saranno donati all'Associazione Kids Company.


Milano, 9 gennaio 2014 – Topolino, icona culturale del nostro tempo, capace di emozionare intere generazioni in tutto il mondo, ha ispirato nel tempo molti artisti di fama mondiale come Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Claes Oldenburg. L'artista inglese Damien Hirst è l'ultimo in ordine di tempo a seguire questa tendenza con la sua personale interpretazione del personaggio più amato di casa Disney.
Damien Hirst è stato contattato da Disney per creare un'opera d'arte unica, che unisse la simpatia e l'energia di Topolino allo stile personale di Hirst. L'artista, prendendo ispirazione dalle forme arrotondate di Topolino, ha creato l'opera "Mickey", vernice su tela, 1829 x 1054 millimetri.
Il dipinto "Mickey" sarà venduto all'interno dell'asta "Post-War and Contemporary Art", che si terrà a Londra presso la sede di Christie's (8 King Street, St. James's) il 13 febbraio alle ore 19.00. L'opera sarà visibile al pubblico durante la mostra che anticiperà l'asta, dall'8 al 13 febbraio.
I proventi della vendita dell'opera di Hirst saranno devoluti all'associazione benefica Kids Company, che Hirst supporta da tempo. Nata nel 1996 con sede a Londra e a Bristol, l'ente benefico fornisce sostegno concreto, psicologico ed educativo ai bambini e ai giovani bisognosi della città.
Carlotta Saltini, Vice President, Marketing, Mickey Mouse & Friends, per The Walt Disney Company EMEA afferma: "Mickey, il dipinto di Damien Hirst, è un grande esempio di come si possa interpretare in modo moderno, innovativo e creativo il topo più famoso del mondo, in grado di emozionare intere generazioni di pubblico in ogni parte del mondo. Siamo anche molto emozionati dal fatto che questa collaborazione aiuterà bambini e ragazzi bisognosi".
Damien Hirst commenta: "Topolino rappresenta la felicità e la gioia dell'essere bambini, e io ho ricondotto le sue forme a degli elementi base con pochi cerchi colorati. Spero che il pubblico ami quest'opera, perché è istantaneamente riconoscibile: Topolino è un'icona popolare universale".
 Camila Batmanghelidjh, Fondatrice e Chief Executive di Kids Company, afferma: "I bambini maltrattati soffrono spesso di solitudine. Essendo vittime, perdono energia e forza. Nei personaggi dei cartoni come Topolino, loro trovano un amico, un senso di protezione e la speranza che un giorno scomparirà il dolore che hanno dovuto sopportare. Damien Hirst è stato un autentico eroe per i bambini della KidsCompany. Ha mobilitato risorse per aiutare a migliorare la vita di questi bambini, offrendo loro un futuro più luminoso".
Francis Outred, Head of Post-War and Contemporary Art, Christie's Europe, aggiunge: "Come icona dei cartoni animati e della cultura popolare, e come una delle immagini rappresentative del ventesimo secolo, Topolino è stato fonte di ispirazione per generazioni di grandi artisti: da Roy Lichtenstein - la cui opera "Look Mickey" fu probabilmente la sua prima opera Pop Art - a Andy Warhol, che inserì Topolino nella sua serie di opere denominate "Myths", a Claes Oldenberg, solo per nominarne alcuni. Damien è un'aggiunta molto importante e significativa a questa ricca interpretazione di Mickey Mouse in chiave artistica. Partendo dal suo linguaggio pittorico universalmente riconosciuto – i cerchi colorati – e applicandolo alla figura di Topolino in una composizione semplice ma efficace, l'immagine risultante dimostra come entrambe le icone appartengano in modo profondo al nostro immaginario collettivo. Non vediamo l'ora di esibire l'opera a Londra e di venderla all'asta "Post-War and Contemporary" in febbraio. Siamo onorati di prendere parte alla raccolta fondi per una causa così valida come la Kids Company".
Le collaborazioni con artisti e designer visionari iniziarono con lo stesso Walt Disney. Egli superò limiti e aspettative creando opere primespettacolari, come il primo lungometraggio animato a colori e il primo parco di divertimenti. Seguendo la passione per l'arte e per la creatività del proprio fondatore, The Walt Disney Company ha sempre continuato a incoraggiare le collaborazioni con artisti contemporanei.
Nel 1954 Walt Disney e Salvador Dalì collaborarono per produrre Destino, un cortometraggio animato. Walt Disney, in un commento che diventò famoso, affermò: "Tu sei un genio. Io sono un genio. Immagina quello che possiamo fare insieme".
L'interpretazione di Mickey Mouse da parte di Andy Warhol è particolarmente significativa e appartiene a un portfolio di dieci quadri del 1981 denominati "Miti". La serie è basata su diversi personaggi della cultura pop americana, diventati un simbolo per intere generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *