Cerca nel blog
venerdì 30 maggio 2014
Comid e le elettropompe
Le elettropompe sono dei macchinari abbastanza complessi per la cui gestione è necessaria una competenza tecnica importante.
Cosa sono le elettropompe?
E' detta elettropompa una pompa che venga venduta già accoppiata ad un motore elettrico: possiamo trovarne da 4'', 5'', 6'' e via dicendo, così come possiamo trovarne da 0.5 hp, 1 hp o anche 10 hp. La pompa ha la funzione fondamentale di "pompare" l'acqua: quando abbiamo bisogno di spingere l'acqua ad una certa altezza ciò di cui necessitiamo è per l'appunto una elettropompa.
Le pompe vengono descritte secondo due parametri fondamentali: la portata e la prevalenza.
La portata indica la quantità di liquido che la pompa è in grado di movimentare in un determinato arco di tempo: essa è generalmente espressa attraverso il rapporto "litri al minuto".
La prevalenza rappresenta invece il valore che indica l'altezza alla quale la pompa riesce a sospingere i liquidi: esso viene generalmente espresso in metri lineari.
Altra dimensione che ci aiuta a distinguere e identificare le caratteristiche tecniche della macchina è quella della potenza: generalmente espressa attraverso i watt o i cavalli (HP), questa misura ci informa sulla potenza del motore che verrà accoppiato alla parte idraulica.
Se queste sono le caratteristiche tecniche che ci informano sulle caratteristiche più importanti della pompa, andiamo adesso a vedere quali sono le tipologie ed i marchi più comuni e diffusi di questi macchinari.
Le elettropompe possono essere di svariate tipologie:
- elettropompe di superficie: lavorano in superficie, generalmente vengono usate per raccogliere acqua da recipienti e portarla altrove, non possono essere inserite direttamente all'interno dei fliudi.
- elettropompe per piscine: questo tipo di elettropompe vengono usate o per svuotare o per alimentare il ricircolo dell'acqua delle piscine
- elettropompe sommergibili: questa tipologia di elettropompe è realizzata appositamente per essere messa a lavoro all'interno dei cosiddetti pozzi neri: ossia all'interno di quei vani contenenti fluidi sporchi (liquami, acque reflue)
- elettropompe sommerse: generalmente ci si riferisce a quelle pompe che sono sì pensate per essere messe a lavoro direttamente in acqua, ma che non sono costruite per farlo all'interno di acque sporche: le elettropompe sommerse lavorano, perlopiù, all'interno di acque chiare.
Tra i marchi più prestigiosi e diffusi di pompe possiamo trovare Lowara, Dab Pedrollo, Caprari e Calpeda. Queste aziende, tutte di fondazione italiana - anche se alcune di loro non più afferenti a proprietà italiane - rappresentano il vero stato dell'arte della produzione di elettropompe a livello internazionale.
In Comid sono presenti solamente i migliori marchi, per garantire all'utilizzatore finale la migliore risorsa possibile in accordo con le sue necessità
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento