Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

Il colore politico di Torino




IL COLORE POLITICO DI TORINO


Una mappa interattiva realizzata dalla Fondazione ISI mostra
come sono cambiate le preferenze elettorali nei vari quartieri della cittàdalle elezioni politiche del 2013 alle europee del 2014

Come è cambiato il panorama elettorale a Torino nel corso dell'ultimo anno? Lo mostra attraverso i colori una nuova mappa interattiva, realizzata dal Data Science Lab della Fondazione ISI. Dopo aver raccontato in tempo reale la situazione del traffico nei giorni dei "Forconi" (www.datainterfaces.org/projects/forconi/ ), combinando web maps e social data, i ricercatori del laboratorio si sono concentrati questa volta sui risultati della recente tornata elettorale.

Basata sugli open data della città di Torino (aperto.comune.torino.it ) che consentono di localizzare ogni numero civico della città, identificandone la sezione elettorale d'appartenenza, e sui risultati delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo pubblicati dall'Ufficio Elettorale del Comune di Torino, la mappa ci mostra in gradazione cromatica e per ogni sezione elettorale il risultato dei tre partiti principali: Partito Democratico (PD), Movimento 5 Stelle (M5S) e Popolo della Libertà – Forza Italia (PDL/FI).

Ogni punto corrisponde a un numero civico e il colore viene assegnato in base alla percentuale di voti validi raccolti dalle tre formazioni politiche: dal rosso (percentuali superiori al 40%) al blu (percentuali inferiori al 20%). Spostandosi con il mouse sulla mappa, si possono visualizzare immediatamente tutte le informazioni relative a ogni area della città (anche ingrandendola attraverso i tradizionali bottoni di zoom).

I ricercatori del Data Science Lab non si sono però concentrati solo sul voto del 25 maggio 2014, inserendo nella mappa anche i dati relativi alle elezioni politiche del 25-26 febbraio 2013. In questo modo è possibile osservare le fluttuazioni di un elettorato torinese che – in poco più di un anno –  ha cambiato anche radicalmente le proprie preferenze.

Per esempio, si notano:
- l'uniformità territoriale del successo del Partito Democratico che ha raccolto quasi ovunque percentuali di preferenze superiori al 30% (con sporadiche eccezioni localizzabili soprattutto nei quartieri settentrionali della città)
- l'eterogenea perdita di consenso del Movimento 5 Stelle, concentrata soprattutto nei quartieri più centrali (mentre in alcune periferie è stata mantenuta buona parte dei voti)
- il netto calo di Forza Italia, scesa quasi ovunque sotto il 15%, cedendo al Partito Democratico anche quartieri storicamente conservatori (non va comunque dimenticato come i dati si riferiscano a due formazioni differenti: nel 2014 Forza Italia e nel 2013 il Popolo della Libertà, quest'ultimo precedente alla scissione del Nuovo Centrodestra).

La mappa è disponibile all'indirizzo www.datainterfaces.org/projects/ilcoloreditorino
Ulteriori informazioni (anche in inglese) su www.datainterfaces.org/2014/05/il-colore-di-torino

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *