Cerca nel blog

martedì 5 agosto 2014

Schneider Electric e HP integrano le funzionalità dei software per ottimizzare l'efficienza del Data Center e la gestione dei servizi

Schneider Electric integra la propria soluzione DCIM, StruxureWare™ for Data Center, con la soluzione di gestione IT (ITSM) di HP per la gestione integrata di IT e facility


Milano, 5 agosto 2014 – Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell'energia, ha annunciato oggi il completamento dell'integrazione della propria soluzione di DCIM (Data Center Infrastructure Management), StruxureWare for Data Center, con Universal Configuration Management Database (UCMDB) di HP. Si tratta di un'integrazione che, grazie a un livello più approfondito di comunicazione tra le piattaforme di gestione dei servizi IT (ITSM) e DCIM, consente ai responsabili data center una gestione più coerente delle risorse incluse all'interno dei data center stessi.

"Oggi i responsabili dei data center si trovano a dover gestire l'IT e le facility con una serie di strumenti  "a silos", che non comunicano fra loro e che ostacolano il percorso verso la semplificazione delle operazioni, l'efficienza e la riduzione dei costi", afferma Soeren Jensen, Vice President, Enterprise Management e Software, Schneider Electric. "Con questa collaborazione con HP vogliamo offrire un approccio olistico alla gestione degli asset e dei processi di business oltre che dei carichi di lavoro IT, colmando il divario tra IT e facilities e dare ai fornitori di servizi IT la visibilità sui dati e la comprensione di cui hanno bisogno per gestire la propria infrastruttura a un livello ottimale."

Il più delle volte, infatti, le piattaforme DCIM e i software di gestione IT (ITSM) operano in modo isolato, con i responsabili dei data center che utilizzano e risorse team differenti per gestire il cambiamento all'interno e tra ogni dominio, aumentando la possibilità di conflitti di risorse che possono essere lunghi e costosi. L'integrazione della suite StruxureWare for Data Center di Schneider Electric con UCMDB di HP abilita la comunicazione di dati e le attività di riconciliazione tra le piattaforme DCIM e ITSM. Questo consente ai responsabili dei Data Center di gestire i servizi IT e l'infrastruttura fisica del Data Center in modo olistico e integrato. 

L'accesso a HP "Single Instance of Truth", offre inoltre una maggiore visibilità delle prestazioni e del ciclo di vita degli asset - sulla base di garanzia, leasing o altri parametri di proprietà - su tutte le piattaforme di gestione IT di HP, mentre la funzionalità inter-piattaforma di segnalazione delle modifiche degli eventi e degli asset può anche avvisare gli operatori di Data Center relativamente a potenziali conflitti di asset, come in caso di limitazioni nell'utilizzo dell'infrastruttura o di violazioni delle policy di servizio. Una volta integrate, il livello di dettaglio di questo tipo di visibilità sulle performance degli asset fornisce agli operatori una migliore comprensione degli scenari di impatto a livello di infrastruttura,  di macchine virtuali, e di utenti dei servizi.

Inoltre, il collegamento dei servizi e dei processi IT agli asset fisici, oltre che ai requisiti di alimentazione e raffreddamento, consente agli operatori di Data Center di avere una visione diretta e realistica sul consumo energetico dell'IT. Questo si traduce nella capacità di misurare il carico di lavoro espresso in watt, che consente ai responsabili dei Data Center di comprendere il vero costo totale dei servizi forniti all'utente finale.

"L'utilizzo non integrato di piattaforme DCIM e ITSM indipendenti le une dalle altre non solo è costoso e richiede tempo, ma può rendere difficile per gli operatori di Data Center gestire l' IT e le funzioni degli impianti in modo regolare ed efficiente", commenta Rick Einhorn, VP, Worldwide Data Center Consulting di HP. "Universal Configuration Management Database di HP aiuterà i clienti a capitalizzare la soluzione DCIM di Schneider Electric, StruxureWare for Data Centers, consentendo una maggiore comunicazione con il software di gestione IT (ITSM) per una gestione olistica e integrata delle risorse dei Data Center."

La suite software DCIM end-to-end di Schneider Electric permette di monitorare, gestire, analizzare e ottimizzare alimentazione, raffreddamento, sicurezza ed energia all'interno dei Data Center. Testata per l'interoperabilità e l'integrazione tramite il Enterprise Management Alliances Program (EMAP) di HP, l'integrazione con UCMDB di HP è già disponibile in StruxureWare Data Center Operation v7.4.
Ulteriori informazioni son disponibili al seguente indirizzo: http://www.apc.com/struxureware

###

Segui Schneider Electric Italia su:

Twitter: @SchneiderItalia http://www.twitter.com/SchneiderElectric IT

A proposito di Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell'energia, con una presenza in oltre 100 paesi; offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Utilty e Infrastrutture, Industria e Produttori di Macchine, Edifici non residenziali, Data Center e Reti, Residenziale.  Specializzata nel rendere l'energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, con oltre 150.000 dipendenti  nel 2013 ha raggiunto un fatturato di 24 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell'aiutare persone e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.


La divisione IT di Schneider Electric, nata dall'acquisizione di APC nel 2007, è leader mondiale dei servizi per l'alimentazione ed il condizionamento di precisione, con un'offerta di prodotti, software e sistemi per applicazioni domestiche, aziendali, Data Center e ambienti industriali.

###
Per maggiori informazioni:
Matteo Verdoni - Schneider Electric - Divisione IT

Prima Pagina Comunicazione
Benedetta Campana, Caterina Ferrara
02 91 33 98 11

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *