Titolo: Riviviamo la festa di Piedigrotta
Data: Domenica 7 Settembre 2014 ore 10:30
Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 965 22 88
Sito web: www.insolitaguida.it
L'associazione culturale Insolitaguida, sempre impegnata nel mostrare una Napoli fuori dagli schemi, rientra dalla pausa estiva con una grande novità: domenica 7 settembre è prevista una passeggiata narrata con accompagnamento musicale dedicata ad una festa che è stata così amata dai napoletani in tempi passati che è arrivata a sostituire il carnevale nel calendario partenopeo: "La festa di Piedigrotta".
Un percorso a piedi che da Mergellina a Piedigrotta racconterà curiosità e storie legate alla Festa raccolte tra libri e documenti vari ma soprattutto grazie alle tante testimonianze di chi questa festa l'ha vissuta in prima persona: da cosa si mangiava a come si vestivano i partecipanti e tanto altro ancora. Nello stile che ha reso celebre l'associazione, non mancheranno aneddoti simpatici come la pratica del maritaggio e dei vestiti di cartacrespa a luci intermittenti.
Trattandosi di un festival della musica, la parte narrata sarà intervallata da interventi musicali curati dal maestro Mario Scala che ci farà rivivere il meglio della tradizione del festival della musica napoletana con canzoni come Santa Lucia Luntana e Te voglio bene assaje, che inaugurò la Piedigrotta musicale.
Oltre alla musica, la manifestazione ha sempre dato importanza a tarantelle e macchiette con l'aiuto di strumenti tradizionali, come putipù, triccheballacche e scucciamienti; i partecipanti, pertanti, sono invitati a venire "armati" di strumenti del genere per rumoreggiare accanitamente al ritmo di musica.
Si ricorda che, per prendere parte all'evento a numero chiuso ( contributo di partecipazione € 8; per studenti, over 65, soci € 7 ) , occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.
Inoltre per CRAL, tour operator, agenzie di viaggio, aziende, piccoli gruppi è sempre possibile organizzare un appuntamento privato concordando giorno e ora.
Nessun commento:
Posta un commento