Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

MWH racconta i 100 anni del Canale di Panama in un convegno a Milano


Nell'incontro, ospitato da Assolombarda, sono state illustrate le sfide tecniche e gestionali del progetto di espansione del canale


Milano, 4 febbraio 2015 – Oltre 150 operatori del settore infrastrutture, trasporti e ingegneria, hanno partecipato al convegno "Il Canale di Panama cento anni dopo. Sfide tecniche e gestionali di un'opera globale" organizzato da MWH - storica società multidisciplinare che offre servizi di consulenza e ingegneria nei settori dell'acqua, dell'energia, dell'ambiente e delle infrastrutture – martedì 3 febbraio 2015 a Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Milano, presso la sede di Assolombarda.

L'incontro è stato un'occasione per celebrare i cento anni dall'inaugurazione del Canale (15 agosto del 1914), raccontando il titanico progetto di espansione attualmente nella fase finale della sua realizzazione, attraverso le voci di alcuni dei suoi protagonisti, italiani e stranieri, e di esperti di settore. 

Nell'incontro si sono affiancate le testimonianze di Mike Newbery, Executive Director di MWH, in qualità di leader del team di progettisti (CIPC – Consultores Internacionales) incaricati dell'espansione; di Antonio Zaffaroni, Executive Director di Salini-Impregilo, società alla guida del consorzio responsabile dei lavori; e di due esperti del settore, il prof. Angelo Luigi Camillo Ciribini, dell'Università di Brescia, con una presentazione sul Visual Project Management e il prof. Oliviero Baccelli, Coordinatore del Master MEMIT- Bocconi, a proposito di grandi infrastrutture di trasporto negli equilibri globali. Il convegno è stato moderato da Stefano Susani, Europe-Africa Regional Director e Amministratore Delegato di MWH in Italia. 

Il Canale di Panama è un'opera straordinaria che collega l'Oceano Atlantico a quello Pacifico per oltre 81 km, evitando alle navi di circumnavigare l'America meridionale. I lavori per la prima conca cominciarono nel 1907 e da allora ai nostri giorni, il Canale ha subito diversi interventi fino alla recente decisione di ampliarlo con una nuova serie di tre conche. E' forse uno dei pochi progetti veramente globali tuttora in corso al mondo, con una presenza di numerose imprese internazionali ed un impatto straordinario sull'economia mondiale.

Ecco alcuni numeri del Canale discussi durante l'incontro:
-       60% il risparmio di acqua movimentata nelle nuove conche in costruzione;
-       26 metri, il dislivello tra lato Oceano Pacifico e Oceano Atlantico, superato dal sistema delle conche di navigazione;
-       più di 366 metri di lunghezza, 50 metri di larghezza e un pescaggio fino a 14 metri, le dimensioni delle navi (cosiddette Post-Panamax) che potranno attraversare il Canale dopo l'espansione;
-       95% la percentuale di risorsa idrica fornita al Paese dal lago Gatùn, bacino artificiale realizzato ad hoc insieme al canale originario per alimentarne la movimentazione;
-       33 metri l'altezza delle nuove conche, contro i 26 delle vecchie;
-       30 metri di altezza, 10 metri di larghezza e 58 metri di lunghezza, per un peso che varia tra 3000 e 4000 tonnellate, le misure delle 16 paratie in acciaio (le porte delle nuove conche), grandi quanto un edificio.
-       3% il valore dei traffici mondiali passati per il canale nel 2013…ma si sale al 40% per l'Ecuador e al 5% per l'Italia.


--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *