Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

Welfare, dal desiderio al cambiamento possibile

Welfare                                                                                                                                     
Dal desiderio al cambiamento possibile
Giovedì 26 Febbraio 2015, ore 9.00
Hotel Sacro Cuore/PG
 


'Welfare, dal desiderio al cambiamento possibile' nasce da una serie di riflessioni, in questo particolare momento storico, sulla strada migliore da intraprendere per far sì che i servizi alla persona possano essere assicurati ai cittadini attraverso risposte adeguate, dal punto di vista della tutela della dignità delle persone, della valorizzazione della rete sociale per il superamento della diffusa frammentazione e l'efficace Utilizzo delle risorse.

È proprio in momenti così difficili che occorre anteporre alla parola "crisi" quella di "coraggio", ovvero il coraggio di contribuire alla costruzione di contesti maggiormente vivibili, a misura d'uomo, proprio a partire dalla centralità ed unicità della "Persona" e dalle relazioni e dai legami con il territorio dove ognuno opera e vive.
Il modello di welfare deve riadattarsi, a fronte di una serie di fenomeni avversi che ne minacciano seriamente l'esistenza e lo sviluppo, attraverso un processo attivo che tutti sono in grado di adottare, utilizzando conoscenza, innovazione, educazione e solidarietà, dando vita ad una rete sociale concreta ed attiva.
Il convegno, realizzato dalla società cooperativa Polis in collaborazione con la Residenza Protetta per Anziani Creusa Brizi Bittoni, vuole essere un primo momento di approfondimento e di confronto, con le istituzioni, il privato sociale ed esperti del settore su queste tematiche per rafforzare la voglia e il dovere di esserci.
Dare evidenza ai percorsi intrapresi nei servizi alla persona ispirati dal coraggio di voler costruire nuovi scenari capaci di garantire sostenibilità ai bisogni attraverso la valorizzazione delle reti sociali presenti nel territorio e di una effettiva presa in carico della persona, attraverso una risposta integrata.
Il convegno rappresenterà un primo momento di confronto, con l'obiettivo di proporre successivamente una giornata di studio e di approfondimento, propedeutico ad avviare un vero percorso di integrazione e co - progettazione con i soggetti della rete.
In allegato il programma dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *