Ma cosa sono in concreto le Business Comunity e come vanno costruite ? "Imparare a riorganizzare e riuscire a coinvolgere ogni singolo individuo, capovolgendo la piramide all'interno di un'organizzazione e allargando gli orizzonti fino alla periferia della propria azienda è la base del concetto di business community – spiega Nicola Favini – in questo senso le community esistono se l'insieme dei servizi che le compongono sono capaci di coinvolgere i partecipanti creando spazi dove possano riconoscersi ed esprimersi per disegnare percorsi ed esperienze significative. Non stupisce quindi che nella fase iniziale del progetto serva un approccio di Service Design che, mettendo al centro la figura eclettica del progettista, sia in grado di costruire strategie attingendo tra le più disparate discipline: dai contenuti, alla grafica, dal design, alla sociologia. E l'ispirazione va cercata sul campo osservando i luoghi in cui si annidano gli scambi". Cerca nel blog
mercoledì 25 febbraio 2015
Le Business Community per riprogettare il futuro di un impresa
Ma cosa sono in concreto le Business Comunity e come vanno costruite ? "Imparare a riorganizzare e riuscire a coinvolgere ogni singolo individuo, capovolgendo la piramide all'interno di un'organizzazione e allargando gli orizzonti fino alla periferia della propria azienda è la base del concetto di business community – spiega Nicola Favini – in questo senso le community esistono se l'insieme dei servizi che le compongono sono capaci di coinvolgere i partecipanti creando spazi dove possano riconoscersi ed esprimersi per disegnare percorsi ed esperienze significative. Non stupisce quindi che nella fase iniziale del progetto serva un approccio di Service Design che, mettendo al centro la figura eclettica del progettista, sia in grado di costruire strategie attingendo tra le più disparate discipline: dai contenuti, alla grafica, dal design, alla sociologia. E l'ispirazione va cercata sul campo osservando i luoghi in cui si annidano gli scambi". Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.




Nessun commento:
Posta un commento