Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

E-commerce: i due errori più comuni da evitare nella gestione del magazzino

«Con una crescita del 17% annuo, sempre più attività tradizionali decidono di aggiungere anche la vendita online: ma senza alcuni accorgimenti rischia di diventare un boomerang» dice Overlog, azienda friulana specializzata in soluzioni per la gestione del magazzino

Un mercato che vale oltre 13.2 miliardi di euro solo in Italia e che registra, ogni anno, una crescita a doppia cifra. È l'e-commerce, un settore che continua a crescere: nel 2014 del 17% rispetto al 2013 secondo i dati dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano.

Una sorta di Eldorado immune da crisi, insomma, tanto che sempre più aziende decidono di provarci, magari affiancando alla gestione della vendita tradizionale (rivolta alla Gdo, distributori e negozi), quella in e-commerce, che permette di raggiungere un mercato più ampio e di aprirsi anche al commercio con l'estero.

«I vantaggi dell'e-commerce per un'azienda sono indubbi – afferma Marco Crasnich, ad di Overlog, azienda friulana specializzata in soluzioni per il magazzino -. Sempre più persone hanno accesso alla rete grazie a tablet e smartphone, cresce la fiducia verso le transazioni online e quindi cresce il numero di clienti che scelgono di acquistare con un click anziché recarsi in negozio. Per gli imprenditori si tratta di un'opportunità per rilanciare il commercio, ma bisogna fare attenzione perché, se non gestita nel modo corretto, il progetto rischia di fallire».

Il primo errore da evitare è non sottovalutare la gestione del magazzino: «Le modalità del commercio online sono profondamente diverse rispetto a quelle tradizionali e, di conseguenza, anche la gestione degli ordini richiede procedure differenti – spiega Crasnich -. Spesso ci si ritrova a dover gestire in magazzino la merce che è destinata sia ai canali tradizionali, sia alle vendite on-line. Le difficoltà non mancano, viste le differenze tra le due tipologie di vendita, e il rischio è di non riuscire a gestire parallelamente le due modalità».

Il secondo errore da non fare è non scegliere una gestione informatizzata: «Sono troppi i parametri e le variabili da considerare per pensare a una gestione manuale, è meglio affidarsi a un cervello elettronico – continua l'ad di Overlog -. Le modalità delle due tipologie di vendita hanno complessità differenti: la vendita per e-commerce prevede ordini di piccoli dimensioni, anche per un articolo o comunque per un numero esiguo, distribuiti in tutta Italia e anche all'estero; la vendita tradizionale invece prevede ordini di più pagine con quantitativi consistenti, da consegnare in un numero più limitato di destinazioni. Questo implica una complessità differente: ci sono ordini brevi con una moltitudine di destinatari e ordini più complessi con spedizioni pianificate, che attingono entrambe dallo stesso magazzino e dalla stessa giacenza».

Serve quindi un software avanzato per la gestione del magazzino: «Bisogna scegliere un programma capace di gestire tutte le problematiche che nascono da una gestione multicanale del magazzino – dice Crasnich -. Il nostro software WMS SLIM2k risponde a tutte queste necessità: è un programma nato su tecnologia web ed estremamente flessibile. Impostando alcuni parametri è possibile gestire logiche differenti e coesistenti all'interno di uno o più magazzini, anche dislocati in sedi differenti».
Il WMSSLIM2k ha già nativamente logiche di ottimizzazione del lavoro degli operatori ed è un sistema estremamente semplice dal lato utente (facilitandone così l'utilizzo da parte di cooperative)

Overlog (www.over-log.it): Azienda con sede a Buttrio, provincia di Udine, specializzata nella realizzazione di sistemi avanzati di gestione per la logistica del magazzino. Grazie a una pluriennale esperienza nel settore e a un mix di competenze informatiche e logistiche, Overlog realizza soluzioni logistiche integrate di magazzino che combinano semplicità d'uso, facilità di integrazione con i sistemi gestionali, accessibilità remota e condivisa delle informazioni per la gestione della tracciabilità e ottimizzazione dei flussi logistici aziendali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *