Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

#Expo2015: gli autori più influenti su Twitter

image


L’indagine svolta da Blogmeter mostra nella classifica finale l’influenza, nell’ordine, di politici (Matteo Renzi e Maurizio Martina), autori di video popolari, account legati direttamente all’Expo e protagonisti del mondo dell’informazione.


L’inizio di Expo 2015 sui social media è stato accolto con grande entusiasmo e fiducia, come dimostrano i risultati dell’Osservatorio relativo ai primi giorni dell’Esposizione Universale realizzato da Blogmeter; in particolare, focalizzando l’attenzione sull’hashtag ufficiale #Expo2015, emerge che sono ben 225.000 i messaggi raccolti tra il 1 e il 3 maggio su Twitter. Un simile flusso comunicativo, generatosi spontaneamente tra gli utenti trattandosi di un tema di così profondo interesse, è altresì influenzato da figure che per definizione riescono a coinvolgere e influenzare gli utenti: i cosiddetti influencer. Partendo da questa riflessione insieme a Celi, il partner tecnologico di Blogmeter specializzato nella realizzazione di tecnologie di comprensione del linguaggio naturale per l’analisi automatica dei testi, la stessa Blogmeter ha elaborato uno studio sull’influenza legata a Expo 2015, cercando anche di comprendere quale fosse l’impatto che le contestazioni del 1 maggio abbiano avuto sull’hashtag ufficiale dell’evento.

Note metodologiche

Per individuare utenti influenti su Twitter è necessario andare oltre il semplice conteggio di mention e retweet. In particolare, in un contesto di business intelligence, ciò che permette di classificare gli autori che hanno scritto su un determinato argomento è un punteggio, che in questo contesto può essere definito Influence Rank, il quale combina due ingredienti fondamentali: stima della centralità, ovvero misura dell’influenza autoreferenziale del personaggio, attraverso la quale ottiene sempre un ritorno visibile (menzione o propagazione del messaggio originale); stima della causalità, ovvero misura dell’influenza dinamica e produttiva del personaggio, quanto ha saputo stimolare la creazione di nuovi post (anche originali) nella conversazione in corso.


I Top Influencer di Expo 2015

Avendo stabilito le due tipologie di influenza, è ora possibile individuare gli influencer di Expo 2015. Nell’infografica sono mostrati i primi 10 autori per: numero di interazioni (mention vere e proprie o retweet), centralità, causalità, influenza complessiva

Gli influencer politici (@matteorenzi, @maumartina), già forti per numero di mention, dominano la classifica di centralità assieme agli autori di video e foto particolarmente popolari (@sofia_viscardi, @ehileus). I relativamente pochi post di questi influencer “virali” sono stati ampiamente diffusi. Anche autori di satira (@zingaroil, @arsenalekappa), come ci aspettiamo, compaiono in questa classifica di influencer che sono riusciti a diffondersi per Twitter. 

 La classifica fatta per causalità è molto diversa, ed è dominata da account ufficiali di Expo e da fonti di informazione. Si tratta in generale di autori che hanno scritto parecchio nel corso del weekend (dai 15 di@operationitaly ai 650 di @pcm_expo2015 e 1,559 di @4expo) e, con i propri post, hanno alimentato la conversazione sui temi di Expo. Solo @4expo compare sia nella classifica di mention che in quella di causalità. Attraverso centralità e causalità siamo inoltre riusciti a individuare l’influenza di autori antagonisti nei confronti dell’Expo: @noexpo2015 e @operationitaly (Anonymous). In particolare @noexpo2015 risulta 6° per influenza complessiva secondo il nostro rank totale.

Ci sono anche giornalisti e testate nazionali

Osservando le classifiche, si può anche notare una cospicua presenza di esponenti del mondo dell’informazione: tra i giornalisti che più hanno influenzato #Expo2015 per numero di interazioni spiccano i nomi di @franvanni, @massimopisa e @il_pucciarelli, mentre per quanto riguarda le testate troviamo @raiexpo e @agenzia_ansa nella top ten per interazioni con @la_Stampa, influencer per causalità, e @corriereit presente nella classifica finale. Il rank combinato ridimensiona l’importanza di tali fonti di informazione rispetto al numero di mention: per loro natura i tweet di questi utenti si prestano ad essere retwittati e diffusi. 

Tuttavia, altri post hanno penetrato più in profondità la comunità Twitter e hanno saputo innescare nuove conversazioni su #expo2015. La classifica finale infine  mostra l’influenza, nell’ordine, di politici, autori di video popolari, account legati direttamente all’Expo, mondo dell’informazione. Ricordiamo che il primo posto spetterebbe a @expo2015, con oltre 40,000 fra mention e retweet, “confermati” da un indice di causalità.   

In conclusione si può affermare che scegliere un testimonial o un ambassador per una campagna o un evento è un momento molto importante all’interno di una strategia di comunicazione, considerato il processo comunicativo che ne deriva. E’ quindi di fondamentale importanza monitorare e analizzare le conversazioni e il percepito relativi ad un influencer così come le modalità di comunicazione dell’influencer stesso.

                                                                                                                                                                                                      clip_image004

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *