Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2015

GIUBILEO: 2 MLN DI ITALIANI RINUNCIANO A ROMA PER PAURA

Poco piu' di 2 milioni di italiani rinunciano al viaggio a Roma per il Giubileo per paura degli attentati terroristici. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe' dalla quale si evidenzia che il clima di preoccupazione ha costretto molti italiani a cambiare le abitudini di vita ed anche i programmi turistici e religiosi. 

Un cambiamento che si registra anche con il taglio degli arrivi dall'estero per il Giubileo e che - sottolinea la Coldiretti - porta a rivedere profondamente le stime di 25 milioni di pellegrini italiani e stranieri elaborate prima dei tragici eventi. Si prevede comunqe che provenga dall'estero - precisa la Coldiretti - oltre il 30 per cento dei pellegrini in arrivo in Italia per il Giubileo straordinario, dedicato alla misericordia, che si terrà dall' 8 dicembre 2015 al 26 novembre 2016, secondo la volontà di Papa Francesco. Proprio per l'azione rinnovatrice del Pontefice - rileva la Coldiretti - si registra una forte tendenza alla sobrietà dei pellegrini per la scelta dell'alloggio e dell'alimentazione. 

Nell'anno del Giubileo Roma sarà di gran lunga la meta religiosa del cattolicesimo più frequentata nel mondo con presenze nettamente superiori alle altre sparse per il globo tra le quali svetta Città del Messico, dove il santuario della madonna di Guadalupe richiama 10 milioni di pellegrini ogni anno, fino a Medjugorje, il santuario bosniaco in fortissima ascesa soprattutto tra i credenti italiani, e poi Gerusalemme, Assisi, Lourdes. 

La spesa prevista complessivamente scenderà sotto i 5 miliardi di euro per alloggio, trasporti e alimentazione con quest'ultima che, secondo una stima della Coldiretti, rappresenta circa il 35 per cento del totale tra pranzi, cene e semplici spuntini al sacco ma anche per l'acquisto di prodotti tipici come ricordo. I visitatori in arrivo a Roma avranno la possibilità di consumare prodotti freschi direttamente sul posto in apposite aree ristoro, oppure di acquistarli per riempire la "bisaccia del pellegrino" per la giornata grazie alle numerose iniziative degli agricoltori di Campagna Amica nella Capitale e lungo le vie del pellegrinaggio, con anche la possibilità di alloggiare negli agriturismi. 

L' offerta di Campagna Amica per il giubileo è ricca di 170 mercati di vendita diretta, 750 tra agriturismi e fattorie, 44 ristoranti aderenti a Campagna Amica nel piatto presenti lungo 10 cammini in tutta Italia che uniscono l'arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina, dalla Via francigena al Cammino di San Benedetto, dalla via Paolina fino ai Cammini francescano. A Roma - conclude la Coldiretti - tenendo come punto nevralgico il mercato di Campagna Amica del Circo Massimo in via di San Teodoro - verrà allestita una rete di accoglienza per i turisti stranieri, che oltre ai cibi genuini e locali in filiera corta, offra servizi utili come gli sportelli informativi multilingua, punti di Primo soccorso e di supporto legale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *