Cerca nel blog
domenica 13 dicembre 2015
Il comportamento dei consumatori a Natale: ecco i trend
Secondo un sondaggio condotto tra gli utenti di Tiendeo.it, moda ed elettronica sono i prodotti che le persone sperano di trovare sotto l’albero in questo 2015.
I risultati confermano i trend consolidati di Natale 2014, dove moda ed elettronica hanno attratto una grande percentuale di visite su Tiendeo.it.
Cataloghi relativi ad abbigliamento, scarpe e accessori hanno occupato la parte più alta della classifica dei volantini più sfogliati, mentre almeno la metà degli utenti che navigava il portale era alla ricerca di prodotti elettronici.
Il trend che continuerà anche durante questo periodo è quello relativo ai supermercati più importanti, che saranno quelli visitati più spesso.
Questo è dovuto all’importanza che gli utenti attribuiscono alla ricerca di alimentari di qualità al miglior prezzo possibile per imbandire la tavola di Natale.
Un altro motivo che spiega la tendenza in atto è legato al fatto che i supermarket hanno ampiamente rimpiazzato negozi specializzati come punti di vendita primari.
Questo significa che i consumatori, anziché girare in negozi che vendono un’unica tipologia di prodotto (librerie, negozi di elettronica), preferiscono affidarsi alle grandi catene di distribuzione che offrono tutto quello che gli utenti cercano in un unico punto vendita.
Questo spiega perché gli utenti di Tiendeo.it mostrano un interesse particolare in tecnologia e giocattoli, anche se i rispettivi negozi specializzati non sono tra i più visitati del portale.
A Dicembre 2014 il numero di visitatori di Tiendeo.it è cresciuto del 66% rispetto al Dicembre 2013. I dispositivi mobili hanno sostituito computer fissi e portatili per navigare il web alla ricerca delle offerte.
A Natale 2014 il 63% dei visitatori del portale di cataloghi era associato a dispositivi mobili, dato in netto contrasto con il 56% degli utenti che hanno utilizzato un PC o un portatile nel Dicembre 2013.
Grazie a smartphone e tablet, cercare in anticipo informazioni prima di acquistare non è un’azione eseguita solo da casa: è infatti in crescita il numero di utenti che esplora le offerte su internet anche in negozio.
Secondo uno studio di RhythmOne, il 52% dei consumatori utilizza un dispositivo mobile per confronti mentre fa shopping natalizio nei negozi.
Gli utenti lo trovano un modo semplice e rapido per confrontare i prezzi tra diverse marche e trovare eventuali offerte del negozio in cui si trovano in quel momento.
Di conseguenza, i consumatori non solo scelgono di andare online per cercare le migliori offerte e le migliori promozioni dei punti vendita preferiti.
Oggi gli utenti vogliono queste informazioni in modo semplice e mentre sono in azione. In questo contesto, le app giocano una importante funzione, in quanto soddisfano i bisogni dei consumatori in modo molto semplice ed efficace.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento