Cerca nel blog

domenica 6 dicembre 2015

Lanciato con successo il satellite LISA Pathfinder


Thales Alenia Space ha fornito apparecchiature del segmento di bordo e terrestre

Roma, 6 dicembre 2015 Il satellite LISA (Laser Interferometer Space Antenna) Pathfinder, una missione realizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il fondamentale contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è stato lanciato con successo lo scorso 3 dicembre dallo spazioporto di Kourou, in Guyana francese.

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%), ha fornito ad Airbus Defence and Space, prime contractor del satellite, apparecchiature del segmento di bordo e terrestre.

La missione LISA Pathfinder si propone di testare nello Spazio la rivelazione delle onde gravitazionali di bassa frequenza, previste da Einstein nella Teoria della Relatività Generale. Permetterà di posizionare delle masse di prova in caduta libera nello spazio interplanetario con una precisione senza precedenti. Questo risultato è ottenuto attraverso un insieme di tecnologie innovative che comprende, fra le altre, i sensori inerziali, un sistema di metrologia laser e un sistema di controllo inerziale del satellite, attraverso un sistema di micropropulsori.

Thales Alenia Space ha fornito il trasponditore per Telemetria, Traiettografia e Comando (TT&C) in banda X, uno degli elementi chiave della navetta, che agirà come unica interfaccia tra il satellite e la stazione di terra. Il trasponditore riceve i comandi dal segmento terrestre e trasmette le telemetrie del velivolo spaziale, le informazioni degli strumenti e i segnali di allineamento. L’azienda ha sviluppato, inoltre, l’hardware e il software dell’Apparecchiatura di Verifica Specifica dell’Alimentazione (Power Specific Check-Out Equipment), che simula i pannelli solari e le batterie e si è occupata anche del collaudo dei sottosistemi di alimentazione del veicolo spaziale durante le fasi di montaggio, integrazione e convalida.

Thales Alenia Space vanta oltre 30 anni di esperienza nella realizzazione di strumenti scientifici per le missioni europee, in particolare nello sviluppo delle unità di comando e telemetria in banda S, X e Ka. Il Transponditore di LISA Pathfinder, come tutti gli apparati TT&C sviluppati negli ultimi anni da Thales Alenia Space per diverse applicazioni, è concepito attorno a una piattaforma digitale, la stessa impiegata nell’ambito dei programmi Gaia, Juno, JWST e AMOS 4 e 6, cui ha fatto poi seguito la nuova generazione che include quelli per le missioni BepiColombo, ExoMars 2016 e 2018, Solar Orbiter ed Euclid.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *