Osservatorio eCommerce B2c
Crescono gli acquisti online per Natale: +16%
3,5 miliardi di € spesi in Italia tra novembre e dicembre
Oltre il
20% della domanda online annuale si concentra nei due mesi antecedenti
il Natale: saranno 27 milioni gli ordini conclusi via Internet.
Tecnologia, abbigliamento e accessori, oggetti di design e cosmetici sono tra i regali più acquistati online.
Milano, 6 dicembre 2015
– Nel 2015 prosegue la ripresa dei consumi iniziata nel 2014, dopo una
congiuntura economica negativa durata 6 anni. Rispetto all’anno scorso,
infatti, la spesa mensile delle famiglie è cresciuta dello 0,8%. La
spesa per i regali natalizi sembra riscontrare la stessa tendenza:
secondo Confcommercio crescerà del 5% rispetto al 2014.
Un segnale molto incoraggiante arriva però dall’eCommerce. "Per
questo Natale (nei mesi di novembre e dicembre) saranno spesi online
oltre 3,5 miliardi di euro (oltre il 20% della domanda online annuale),
con una crescita del 16% rispetto al 2014." afferma Alessandro Perego, Direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. "Per
il periodo natalizio saranno 27 milioni gli ordini conclusi via
Internet, a testimonianza di un utilizzo sempre più consapevole del
canale da parte dei consumatori italiani."
Questi i
dati emersi dalle previsioni dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm -
School of Management del Politecnico di Milano relativamente agli
acquisti online nel periodo natalizio (novembre-dicembre).
L’online è
scelto per diverse ragioni: in primis è possibile acquistare 24 ore al
giorno e 7 giorni su 7, evitare code e ordinare articoli introvabili nei
negozi fisici. E’ inoltre più facile contenere la spesa confrontando
diverse offerte e accedendo a sconti speciali. In occasione del Black
Friday e del Cyber Monday, le due ricorrenze “importate” dagli Stati
Uniti che rappresentano l’apertura "ufficiale" dello shopping natalizio,
sono numerosissimi gli operatori eCommerce italiani che hanno offerto
ai propri clienti promozioni (sconti fino al 30%), offerte lampo (ossia
disponibili per un breve periodo di tempo) e spese di spedizioni
gratuite.
Anche nel
Bel Paese queste giornate dedicate allo shopping stanno acquisendo, sul
canale online, sempre più importanza: alcuni operatori hanno realizzato
in due giorni oltre il 5% del totale fatturato online, circa 10 volte il
valore delle vendite registrate nello stesso intervallo di tempo in
altri periodi dell’anno. Negli Stati Uniti il fenomeno è ancora più
rilevante: quest’anno oltre il 50% dei consumatori americani ha fatto
acquisti online e il valore delle vendite eCommerce in queste due
giornate ha superato quello dei negozi tradizionali.
"Nel
nostro Paese, la gran parte degli regali riguarderà prodotti tecnologici
(smartphone, ma anche smartwatch, tv e tablet), capi di abbigliamento e
accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici", afferma Riccardo Mangiaracina, Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano. "Sempre
sull’online, andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i
giocattoli e i prodotti enogastronomici di nicchia. Da quest’anno si
ricorrerà sempre più al canale online per addobbare casa con decorazioni
natalizie uniche e originali e per acquistare cibo legato alla
tradizione (panettone, torrone, frutta secca) o vino (spumante), in
vista del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno."
Sul fronte
dell’offerta, gli operatori prestano sempre più attenzione a garantire
un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono
numerosi i casi di operatori online che hanno creato selezioni speciali
per il Natale, in cui il web shopper alla ricerca del regalo perfetto
può navigare per categorie - per sesso (lui, lei), per età (bambini,
ragazzi, adulti) e per fascia di prezzo. Inoltre sono diversi i siti
eCommerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare
l’acquisto online. Tra le iniziative più apprezzate troviamo la
possibilità di personalizzare gratuitamente alcuni accessori di
abbigliamento - come borse, gioielli e penne - incidendo le iniziali del
nome, il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti
effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da
regalare, le consegne lampo (in un giorno), l’offerta di confezioni
regalo con messaggi d’auguri (cartacei o musicali) e la proposta di
sconti speciali per ogni giorno dell’avvento.
La
School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e
circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie
le attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi
management, economia e industrial engineering. Fanno parte della Scuola
il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di
Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di
Milano. Nel 2007 ha ricevuto l’accreditamento EQUIS e dal 2009 è nella
classifica del Financial Times delle migliori Business School d'Europa;
nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale
da AMBA (Association of MBAs). Gli Osservatori ICT & Management
della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net)
vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata
sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
(ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere,
mercati ecc.Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net)
vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata
sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
(ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere,
mercati ecc. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in
particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Big Data
Analytics & Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a
Service, Cloud per la Pubblica Amministrazione, Digital & M&A,
Digital Innovation Academy, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise
Application Evolution, eProcurement nella PA, Export, Fatturazione
Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Progettazione e PLM, Gioco
Online, HR Innovation Practice, ICT & PMI, ICT Accessibile e
Disabilità, ICT nel Real Estate, Information Security & Privacy,
Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nel Retail,
Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nelle Utility,
Internet of Things, Intranet Banche, Mobile B2c Strategy, Mobile
Banking, Mobile Economy, Mobile Enterprise, Mobile Payment &
Commerce, Multicanalità, New Media & New Internet, Professionisti e
Innovazione Digitale, Smart Manufacturing, Smart Working, Startup,
Supply Chain Finance.
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