Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2016

Renato Ravanelli, AD di F2i, intervistato da Il Sole 24 Ore sulla questione Metroweb

Renato Ravanelli, intervistato da Il Sole 24 Ore,commenta le nuove acquisizioni ad opera di F2i, azienda di cui è Amministratore Delegato.

Renato Ravanelli lancia il nuovo progetto da 1 miliardo di Euro di Metroweb

Renato Ravanelli - CEO di F2i"F2i è una società che gestisce, tramite i propri fondi, oltre tre miliardi di Euro raccolti da oltre 60 investitori istituzionali italiani e internazionali, rispondendo dei propri risultati direttamente a loro", così Renato Ravanelli parla dell'azienda di cui è Amministratore Delegato a Il Sole 24 Ore. "Dato che i nostri investimenti sono a lungo termine e relativi al settore delle infrastrutture, incrociano strategie di politica industriale che sostengono lo sviluppo del Paese".
A questo proposito, Renato Ravanelli annuncia che Metroweb, di cui F2i è il maggior azionista con Fsi, sta per lanciare un piano volto a installare la banda ultra larga a Roma, Napoli e Firenze e in altre dieci grandi città italiane; Milano, di cui Metroweb si è occupata negli ultimi anni, ha attualmente il primato come città più cablata del continente europeo. Il progetto, il cui valore si aggira intorno a 1 miliardo di Euro, verrà analizzato dal CDA della stessa società "perché la fibra venga estesa non solo a Bologna e Torino. Rimaniamo comunque aperti a eventuali accordi con gli operatori con cui abbiamo avuto contatti recentemente", precisa Ravanelli. Ma non è stato questo l'unico argomento di discussione nell'intervista che il manager ha rilasciato alla testata economica.

Le operazioni Kos, Inwit e la proposta a Tim spiegate da Renato Ravanelli

Renato Ravanelli esprime poi la sua soddisfazione in merito all'acquisizione del 37,7% di Kos, azienda di riferimento nel comparto delle strutture sanitarie assistenziali e riabilitative, cure oncologiche e diagnostiche, la quale "offre ampi margini di crescita, vista la domanda in costante aumento a causa dell'invecchiamento della popolazione, e tra non molto potrebbe sbarcare in Borsa". Ravanelli sottolinea che "il nostro portafoglio è caratterizzato da società che hanno una posizione di mercato assolutamente rilevante, forti prospettive di crescita attraverso unioni societarie, trasparenza gestionale e un'elevata qualità dei servizi offerti". L'AD di F2i tiene anche a ribadire il valore finanziario e industriale dell'offerta presentata assieme agli spagnoli di Cellnex in favore di Inwit, "una proposta caratterizzata da trasparenza che soddisferebbe sia Tim che il mercato, tramite il lancio di un'Opa". F2i e Cellnex sfidano Ei Towers con un investimento di 250 milioni di Euro, che varrebbe dal 15 al 30%. "L'offerta che abbiamo proposto a Tim fornirebbe la garanzia di un'ampia soddisfazione economica, che verrà poi assicurata a tutto il mercato con il lancio di un'Opa". Ma Renato Ravanelli guarda già al futuro, annunciando che "è già pronto un piano industriale, il quale prevede l'integrazione del perimetro Tim e di quello Wind e la dismissione di circa 2 mila torri, operazioni queste che darebbero notevoli benefici in termini di efficienza, di costi e di impatto ambientale". Fiducioso circa l'esito del CDA, Renato Ravanelli si dice sicuro che "Tim saprà rispondere in tempi brevi a F2i e a Cellnex che, in modo serio e professionale, hanno dato vita a un'operazione del valore di 3 miliardi di Euro".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *