Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2016

Vino, al via a Shanghai la Taste Italy! Wine Academy di Business Strategies

I MILLENNIALS CINESI A SCUOLA DI VINO ITALIANO


(Shanghai, 4 aprile 2016). Tra i 25 e i 35 anni (con punte fino ai 45), donne, laureati, e provenienti dalla medio-alta borghesia. È questa la fotografia degli enoappassionati che sabato hanno inaugurato i banchi di Taste Italy! Wine Academy, la prima wine school italiana interamente dedicata ai winelovers cinesi, targata Business Strategies e già sold out fino a settembre. 
 
Sono i nuovi Millennials del Paese del Dragone, una generazione di consumatori con sempre maggiore familiarità al mondo del vino, ma per cui l'Italia rimane una sconosciuta, o quasi. 
 
"Nonostante buona parte dei nostri studenti abbiano già avuto contatti con il mondo del vino – ha commentato Sam Chen, il sommelier certificato WSET insegnante della Scuola –, pochissimi sono in grado di riconoscere i vini italiani, neanche i famosi Prosecco e Amarone".

Per Silvana Ballotta, Ceo della società fiorentina specializzata sui percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese: "Lo scorso anno il valore delle vendite di vino italiano in Cina è cresciuto a doppia cifra (+15,3%), un risultato positivo che tuttavia non è bastato nemmeno a mantenere la nostra quota di mercato, scesa dal 7% del 2014 al 5%. Rimanendo sui dati della dogana cinese – ha proseguito Ballotta –, l'export di vino francese in Cina è cresciuto del 63,4% e anche la Spagna ha registrato un ottimo +40,2%. Per affermare il brand Italia dobbiamo avviare un processo di conoscenza bidirezionale, dall'educazione dei consumatori finali in Cina alla conoscenza delle specificità e peculiarità di questo mercato da parte dei produttori italiani". 
 
E in questa direzione si muove anche l'indagine realizzata dall'Osservatorio Business Strategies Paesi Terzi in collaborazione con Nomisma Wine Monitor e che sarà annunciata al prossimo Vinitaly 2016, un focus comparativo tra i Millennials americani e i coetanei "mangia vecchi" cinesi, la generazione 20-35 sempre più cruciale per il vino italiano. 
 

Di seguito una selezione di foto dal primo giorno alla Taste Italy! Wine Academy





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *