Cerca nel blog

lunedì 9 ottobre 2017

Regolatore µModule da 25A supporta la ridondanza N+1 per garantire la disponibilità dell’alimentazione in condizioni di guasto


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, presenta l'LTM4645, un regolatore µModule® (power module) step-down da 25A in grado di condividere la corrente tra più dispositivi (N) dove almeno un LTM4645 viene utilizzato come backup (+1) per garantire la disponibilità dell'alimentazione se un dispositivo di questa configurazione N+1 presenta un guasto e deve essere scollegato. 

Un carico di 1V, a 75A come ad esempio un ASIC, richiede in totale tre LTM4645 (= 3 x 25A). Per offrire la resilienza del sistema viene aggiunto un dispositivo LTM4645 supplementare che funge da backup in configurazione 3+1, ovvero quattro LTM4645 che condividono la corrente e forniscono 75A se uno si guasta. In caso di mancato funzionamento di un regolatore, il dispositivo segnala a un controller hot swap a monte di scollegarsi dal percorso di alimentazione mentre i tre regolatori LTM4645 rimanenti funzionano normalmente. Beneficiano della funzione di ridondanza N+1 dell'LTM4645 i data center, il settore aerospaziale, le transazioni bancarie e i sistemi basati sul cloud dove le caratteristiche di maggiore sicurezza e integrità del sistema rivestono grande importanza.

Il dispositivo funziona con un'alimentazione di ingresso compresa tra 4,7V e 15V e regola tensioni di uscita comprese tra 0,6V e 1,8V. Il funzionamento step-down sincrono fornisce 25A a 1V da 12VIN con un'efficienza dell'86%, perdita di potenza di 3,5W e temperatura di 41°C (senza aerazione e dissipatore di calore). Il dispositivo viene offerto in un package BGA di 9mm x 15mm x 3,51mm e include un induttore, MOSFET e il CI di un regolatore DC/DC. 

La precisione DC della tensione di uscita totale è garantita a ±1,2% grazie alla presenza di un amplificatore differenziale di rilevamento remoto per compensare l'abbassamento di tensione provocata dalla resistenza di traccia della scheda a circuiti stampati e a parametri elettrici testati per il funzionamento da –40°C a 125°C. L'LTM4645 è dotato di varie funzionalità di sicurezza, come la protezione dell'uscita dalla sovratensione e dalla sovracorrente e un diodo onboard per il monitoraggio della temperatura. Il ritardo di propagazione dal momento del guasto allo spegnimento del dispositivo è inferiore ai 200ns.

L'LTM4645 è qualificato per il funzionamento da –40°C a 125°C. Fino a 6 dispositivi possono condividere una corrente di 150A. La perdita di potenza è di soli 3,5W per l'ingresso da 12V fino all'uscita da 1V a 25A. Per l'ingresso a 12V, conversione dell'uscita a 1V, viene fornita piena potenza fino a 75°C (0LFM, senza dissipatore di calore) e a 85°C il derating della corrente del carico è di 20A. Il prezzo unitario è di $26,23 per 1.000 unità.

Riepilogo delle caratteristiche: LTM4645
  • Range di tensioni di ingresso da 4,7V a 15V 
  • Range di tensioni di uscita da 0,6V a 1,8V 
  • Corrente di uscita DC di 25A 
  • Errore della tensione di uscita DC totale di ±1,2% (da –40°C a 125°C) 
  • Supporta la ridondanza di fase N+1 ad alta affidabilità 
  • Package BGA di 9mm x 15mm x 3,51mm 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *