Cerca nel blog

lunedì 16 ottobre 2017

WFP Italia e Knorr lanciano "Share a meal", campagna contro lo spreco e la fame nel mondo

Risultati immagini per spreco alimentare
Una ricetta contro lo spreco alimentare e la fame nel mondo

KNORR e World Food Programme Italia lanciano "Share a meal", la sfida sostenibile che parte dagli avanzi del proprio frigorifero

Roma, 16 ottobre 2017 - Una ricetta con gli ingredienti in scadenza o gli avanzi di cibo che si trovano nel proprio frigorifero è la piccola azione quotidiana che ognuno può fare semplicemente a casa propria, con un "pizzico" di creatività, una foto e "un'aggiunta" di responsabilità sociale. 

È un modo semplice per iniziare ad adottare un consumo più consapevole del cibo e fare la propria parte per una migliore redistribuzione delle risorse alimentari su tutto il pianeta.

Questa è la piccola e (insieme) globale sfida al cambiamento che KNORR e Unilever Italia con World Food Programme Italia lanciano attraverso l'iniziativa "Share a meal" in occasione della Settimana Mondiale dell'Alimentazione, dal 16 al 20 ottobre. 

Condividere online un "piatto buono" in tutti i sensi: pubblicando la propria ricetta anti-spreco e sostenendo il Programma "School Meals" del World Food Programme (WFP), che fornisce pasti scolastici ai bambini più bisognosi del Kenya, ancora oggi uno dei Paesi con il più alto numero di minori malnutriti.

"L'iniziativa 'Share a meal' si propone di sensibilizzare gli italiani sul paradosso attuale del cibo: ogni giorno 1 terzo di tutti gli alimenti prodotti viene sprecato[1] mentre 815 milioni di persone, pari all'11% della popolazione mondiale, soffrono ancora la fame[2] - spiega il Prof. Vincenzo Sanasi d'Arpe, Presidente del WFP Italia - Grazie all'impegno di Unilever, con cui abbiamo una pluriennale collaborazione, e a tutte le persone che sceglieranno di aderire a questa iniziativa, vogliamo garantire ai bambini e alle bambine delle scuole più povere del mondo cibo nutriente, istruzione e salute. Un progetto importante per contribuire concretamente al secondo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 'Fame Zero', al cuore dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

L'iniziativa "Share a meal" si inserisce all'interno del sostegno di KNORR al Programma "School Meals": la collaborazione è stata avviata nel 2014 e ha già permesso di donare 3,2 milioni di pasti nelle scuole del Kenya.

"Quest'anno, insieme al WFP Italia, abbiamo deciso di sviluppare un progetto che fosse quanto più vicino possibile alle persone, partendo proprio da una delle loro passioni più forti, la cucina e la creazione di ricette. Speriamo quindi di poterne coinvolgere il più alto numero possibile per dare un contributo ancora più grande - spiega Angelo Trocchia, Presidente e Amministratore Delegato di Unilever Italia – La partnership con il WFP fa parte dell'impegno di Unilever nel sociale e rappresenta un esempio del nostro modello di business - Unilever Sustainable Living Plan - un piano che guida tutte le nostre azioni all'insegna di una crescita sostenibile e responsabile dell'azienda".

LA "RICETTA" DI SHARE A MEAL
Ingredienti
  • World Food Programme Italia
  • KNORR Italia, primo brand food di Unilever
  • Piattaforma www.shareameal.it
  • Creatività "responsabile" e "sostenibile" in cucina
  • Speciali "ambassador" del progetto:
    • Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice che ha fatto dell'eco-cucina e dell'ambiente il suo pane quotidiano
    • Tessa Gelisio, conduttrice tv, scrittrice, blogger e ambientalista
    • Sonia Peronaci,  cuoca, conduttrice tv e blogger, fondatrice del sito di cucina Giallo Zafferano e ora su www.soniaperonaci.it
    • Ivan Zaytsev, pallavolista e ambasciatore WFP Italia
In aggiunta – Q.B.
Voglia di fare il proprio gesto per innescare un movimento "anti-spreco" e contribuire nella lotta alla fame, convididendo la propria ricetta e/o facendo una donazione al World Food Programme
Tempi di preparazione
Il contest "Share a meal" sarà attivo sulla piattaforma www.shareameal.it fino al 17 dicembre
Preparazione
Per partecipare, è necessario creare la propria ricetta "anti-spreco" a partire dagli alimenti in scadenza o dagli avanzi di cibo nel frigorifero o nella dispensa.
Una volta fotografata la ricetta, è sufficiente caricare la foto con una breve descrizione su www.shareameal.it. Tutte le ricette potranno essere votate dagli utenti e gli autori delle prime 24 vinceranno un'esperienza all'insegna della cucina "anti-spreco" con Lisa Casali.
Per ottenere più voti e promuovere la propria ricetta – insieme al messaggio anti-spreco e di sensibilizzazione nei confronti della lotta alla fame - sarà possibile condividerla sui propri canali social.
Inoltre, ognuno potrà fare una donazione per sostenere il Programma "School Meals" del World Food Programme direttamente attraverso shareameal.it/dona

[1] Rapporto di UNEP e World Resources Institute
[1] Rapporto delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare e la nutrizione 2017  - SOFI Report



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *