Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2019

Caro Babbo Natale, che cosa chiedono i genitori italiani?


OSSERVATORIO SULLA DIDATTICA DIGITALE 2018/19 
Caro Babbo Natale... che cosa chiedono i genitori italiani?
Una scuola più digitale, più gite ed esperienze formative e un aiuto per i compiti e le ricerche
Ecco i dati dell'indagine annuale di MyEdu

Milano, 17 dicembre 2019 Caro Babbo Natale... Questa volta la lista dei regali di Natale l'abbiamo fatta fare a mamma e papà. I genitori italiani sono tra i più attenti alle esigenze dei propri figli e lo dimostrano nella cura che riservano alla loro educazione e nel cercare sempre strumenti innovativi per i loro bisogni formativi.
MyEdu ha raccolto le opinioni di oltre 22 mila genitori italiani nell'ambito dell'annuale Osservatorio sulla Didattica Digitale. Ecco che cosa ne è emerso!
Un tablet sotto l albero
Che cosa si trova nella lettera a Babbo Natale dei genitori italiani? Può sembrare strano, ma... il tablet! Ebbene sì, perché la grande maggioranza (87%) l'uso di dispositivi tecnologici aiuti a migliorare l'apprendimento dei ragazzi. Come? Mantenendo alta la loro concentrazione (33%), coinvolgendoli maggiormente rispetto al solo libro cartaceo (31%) e abilitando una modalità inclusiva di apprendimento che permette il superamento di alcune specifiche difficoltà (30%). I giochi digitali sono ritenuti utili soprattutto per esercitarsi in inglese (25%), matematica (20%) e italiano (19%).
Dalla Lombardia alla Sicilia l 85% dei genitori vorrebbe quindi che il tablet venisse utilizzato in classe come supporto alle attività didattiche.

Tecnologia sì, ma non solo
Ma le richieste dei genitori per Babbo Natale non finiscono qui. Mamme e papà vorrebbero anche una scuola che punti maggiormente su esperienze di viaggio o campus estivi (33%), kit gioco di apprendimento per imparare in modo divertente (24%) o esperienze laboratoriali da fare nei musei (21%).

Quest'anno, allora, più che accumulare i soliti giochi da stipare in cameretta, puntiamo sulla formazione!

La ricerca di MyEdu
Quelli presentati sono i dati che emergono dall indagine che MyEdu ha condotto nelle scuole italiane da settembre 2018 a giugno 2019, su un campione di 22.500 genitori di studenti delle scuole dell obbligo. Il questionario cartaceo è stato distribuito nei 72 Istituti Comprensivi distribuiti in tutta Italia, che nello scorso anno scolastico hanno aderito al progetto MyEdu School.
L obiettivo della ricerca di MyEdu è indagare l approccio che le famiglie hanno nei confronti dei device tecnologici: l uso che viene fatto in casa, le aspettative di utilizzo per scopi didattici, la propensione o meno a concedere smartphone o tablet ai propri figli.
E partendo proprio dal tipo di device messo a disposizione dei propri figli, abbiamo cercato di capire come i ragazzi usano questi strumenti e se sono percepiti come utili per affrontare lo studio a casa.


MyEdu

MyEdu è un mondo di risorse formative e divertenti costruito con lo scopo di facilitare i processi di apprendimento dei ragazzi e migliorare la didattica. Giochi digitali, percorsi multimediali tra le materie, app per esercitarsi giocando, ma anche laboratori didattici, formazione e tanto divertimento: questo è il mondo MyEdu, che SuperM con i suoi superpoteri porta a scuola e a casa! MyEdu è un progetto di FME Education, editore specializzato in formazione.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *