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mercoledì 11 dicembre 2019

Top Brands puericultura pesante: il made in Italy trionfa

Top Brands puericultura pesante: il made in Italy trionfa
       
Dall'analisi svolta da Blogmeter svetta per interazioni totali su FacebookInstagram Twitter il brand Chicco seguito da altre due aziende italiane, Peg Perego e Momon
Chicco si riconferma leader su YouTube davanti ai francesi Bébé ConfortPeg Perego e Foppapedretti.

Blogmeter, azienda leader nei servizi di social intelligence e nelle ricerche di mercato tool-based, ha monitorato ed analizzato(tramite la Blogmeter Suite) le performance di tutte le pagine ufficiali FacebookTwitter, Instagram e YouTube dei principali brand di puericultura pesante presenti in Italia. 

Di 32 brand presi in esame sono state create due classifiche: una dei primi brand per interazioni totali su FacebookInstagram e Twitter e una riportante i primi 5 brand per engagement su YouTubeentrambe per il trimestre dal 1° settembre al 30 novembre 2019.
                                             
Chicco, primo brand per total engagement 
In cima alla classifica svetta Chicco, il brand di Artsana nato nel 1958 da un'intuizione di Pietro Catelli. Chicco, che ottiene quasi135 mila interazioni sui suoi canali Facebook e Instagram, si aggiudica anche i titoli di most reacted post e most commentedpost del trimestre. Quest'ultimo post, in particolare, ha riscosso grande successo tra gli utenti del brand perché dedicato ad un prodotto molto discusso (e ricercato) nell'ultimo periodo: il dispositivo antiabbandono per i seggiolini auto, divenuto obbligatorio il 7 novembre 2019. Chicco, in questo come in molti altri casi, dimostra una forte attenzione nei confronti dei suoi fan, rispondendo alla maggior parte delle domande e delle richieste che arrivano sui suoi canali social. 

Sul secondo gradino del podio si posiziona Peg Perego, storico brand italiano di carrozzine e passeggini che proprio quest'anno ha spento 70 candeline. Peg Perego punta su una strategia social basata sul repost dei contenuti generati dai propri utenti, che mostrano i prodotti Peg Perego in "funzione", contribuendo in maniera significativa alle oltre 30 mila interazioni generate nel periodo di riferimento. Il terzo posto spetta a un brand approdato da pochi anni sul mercato: si tratta di Momon, fondato a Treviso nel 2015 da Massimiliano Monti e Sabina MarcadellaMomon, che punta sull'italianità dei suoi prodotti (#madeinitaly risulta, infatti, l'hashtag più engaging usato dal brand nei suoi post) guadagna oltre 18 mila interazioni, prevalentemente grazie alla pagina Facebook. Quarta posizioneper Nananil brand celebre per i suoi orsetti di peluche Puccio e Tatoche guadagna oltre 18 mila interazioni grazie principalmente al suo profilo Instagram. Al quinto posto invece Cam – Il mondo del bambino che totalizza 15 mila interazionitotali. 
                                          
Su YouTube si impone ancora Chicco
E sYouTubeQuali sono stati i migliori brand di puericultura pesante? Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro è ancora Chicco, che con il video dedicato al nuovo gioco Baby Prof totalizza 60 mila visualizzazioni, risultando il most viewed content del periodo. Il secondo posto nella classifica YouTube spetta a Bébé Confortbrand francese di prodotti per bambini, mentre il terzo gradino del podio se lo aggiudica Peg Perego. Al quarto posto si attesta Foppapedrettiazienda specializzata in prodotti in legno per la casa e per il bambino, mentre al quinto posto un altro storico brand italiano famoso per le sue carrozzine dallo stile vintage: InglesinaPer consultare tutti i numeri della Top Brands e avere accesso a molti altri social insight visitate il sito: www.blogmeter.it



METODOLOGIA:

La Blogmeter Top Brands Puericultura Pesante è stata realizzata a partire da un panel di profili/pagine corporate ufficiali italiane dei principali marchi di puericultura pesante.
Il valore "Total Interactions" rappresenta la somma delle interazioni ricevute dai singoli profili social come da dettaglio:
Facebook: likes e reactions, comments e shares. Twitter: retweetsfavoritesInstagram (solo profili business): likes e comments.
Mentre il valore "YouTube Engagement" rappresenta la somma delle interazioni come da dettaglio:
YouTube: views, likes, dislikes, comments.



Blogmeter è il pioniere in Italia del monitoraggio dei social media. Dal 2007 trasformiamo i dati provenienti dai social e dal web in insight azionabili, per aiutare aziende e agenzie a prendere decisioni e a implementare strategie data-driven efficaci e performanti. Tramite la Suite integrata, i servizi di Analisi e Consulenza e le Ricerche di mercato tool-based, aiutiamo i nostri clienti a presidiare la propria reputazione e a crescere sui social e sul web.


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