Cerca nel blog

domenica 15 dicembre 2019

Accordo tra Mediocredito Centrale e Banca Progetto per finanziare le imprese del Mezzogiorno


Accordo tra Mediocredito Centrale e Banca Progetto

per finanziare le imprese del Mezzogiorno

 

Roma, 3 dicembre 2019 - Mediocredito Centrale e Banca Progetto hanno firmato un accordo di collaborazione che ha l'obiettivo di facilitare l'accesso al credito delle imprese con particolare attenzione al tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno.

Le due banche si impegnano a finanziare congiuntamente le imprese meritevoli, prevalentemente nelle regioni meridionali, sia per le finalità di investimento sia per le esigenze del capitale circolante con l'eventuale supporto di garanzie e/o agevolazioni pubbliche.

La collaborazione si realizzerà attraverso due distinte modalità: interventi in club deal, che prevedono l'erogazione contestuale e a parità di condizioni di due distinti finanziamenti, e interventi in pool che prevedono la possibilità per ciascuna delle parti, in qualità di banca capofila, di proporre all'altra la partecipazione ad un finanziamento sindacato, eventualmente insieme ad altri istituti di credito.

Mediocredito Centrale e Banca Progetto si impegnano inoltre a individuare specifiche esigenze del sistema imprenditoriale o di determinate categorie di imprese al fine di proporre congiuntamente forme più mirate di intervento finanziario.

"L'accordo con Banca Progetto - ha dichiarato Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale - costituisce un'ulteriore iniziativa per rafforzare il ruolo istituzionale della Banca, finalizzato a potenziare la competitività del Paese e, in particolare, lo sviluppo imprenditoriale del Mezzogiorno che rappresenta uno degli obiettivi qualificanti della sua azione. Per questo riteniamo necessario sviluppare sinergie tra gli attori presenti nel territorio condividendo competenze ed esperienze con i più importanti operatori finanziari".

"L'accordo sottoscritto con Mediocredito Centrale – ha evidenziato Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto – si inserisce nella nostra strategia di sviluppo dei servizi e delle attività a supporto delle piccole e medie imprese. Grazie a questa collaborazione potremo attivare interventi di dimensioni sensibilmente maggiori rispetto al taglio medio di Banca Progetto. Il Mezzogiorno ha grandi potenzialità e finanziando le imprese locali che hanno progetti di crescita si può in concreto dare una spinta all'economia locale, favorendo l'evoluzione dimensionale e digitale delle nostre PMI".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *