Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2022

GOOGLE CI RIPENSA E RINVIA AL 2024 IL BLOCCO DEI COOKIE. IL COMMENTO DI WEBORAMA

GOOGLE CI RIPENSA E RINVIA AL 2024 IL BLOCCO DEI COOKIE.

THIERRY BIGNAMINI DI WEBORAMA: "Auspichiamo che questo posticipo serva a far riflettere aziende e operatori, e che stimoli ulteriormente la ricerca di sistemi alternativi al tracciamento tramite cookie. Noi di Weborama continueremo lungo la strada intrapresa anni fa, che vede nel Contextual una soluzione efficace all'eliminazione dei cookie di terza parte".

 

Risale circa a 2 anni fa l'annuncio di Google relativo alla volontà di bloccare su Chrome l'utilizzo di cookie di terza parte, al fine di proteggere la privacy degli utenti. Le tempistiche indicate per portare a termine il piano erano di due anni: entro la fine del 2022 infatti, Google avrebbe dovuto eliminare completamente la possibilità di raccolta di cookie.

Oggi sembra che non sarà così: l'azienda di Mountain View ha annunciato infatti che, nel mese di agosto, estenderà i test di Privacy Sandbox e che, di conseguenza, la rimozione dei cookie dovrà aspettare almeno fino al 2024.

La decisione di far "sopravvivere" i cookie ancora per un po' di tempo concede prima di tutto la possibilità di poter adottare delle strategie per prepararsi alla transizione nel modo più indolore possibile, imparando a conoscere e a ottimizzare i nuovi strumenti di targetizzazione, e in modo particolare quelli di traffico contestuale. Affiancare il targeting contestuale a quello basato sui cookie, ad esempio facendo A/B test tra linee di campagna cookie e contextual, e costruire una tassonomia contextual custom, sono strategie che consentono intercettare praticamente il 100% del traffico.

 

Dichiara Thierry Bignamini, Head of Client Services Weborama Italia: "A seguito della decisione di Google, possiamo dire che la cookie apocalypse è ufficialmente posticipata. Una notizia che possiamo considerare positiva per il nostro settore, anche se la situazione attuale non è priva di problemi: due dei browser più utilizzati, Safari e Firefox, non accettano già ora i cookie di terza parte. In secondo luogo, gli utenti continuano, ogni giorno di più, a non fornire il proprio consenso all'utilizzo dei cookie. Questo significa che, Google o non Google, i cookie scarseggeranno sempre di più. Auspichiamo che questo posticipo serva a far riflettere aziende e operatori e che stimoli ulteriormente la ricerca di sistemi alternativi al tracciamento tramite cookie. Riteniamo che esplorare sin da ora le alternative, portando avanti azioni in parallelo alle soluzioni tradizionali basate su cookie, sia la migliore strategia per dare il via una transizione fluida e senza traumi. Noi di Weborama continueremo lungo la strada intrapresa anni fa, che vede nel Contextual una soluzione efficace all'eliminazione dei cookie di terza parte. Il nostro GoldenFish, attuando una targetizzazione precisa ed efficace basata sul contesto complessivo della pagina, elimina alla base il problema della mancata raccolta dei cookie".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *