Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2022

Al Teatro La Fenice esposta "Phoenix", opera di Lorenzo Quinn in marmo di Carrara parte del progetto Baby 3.0. Venezia,8 novembre

enezia, Teatro La Fenice, da martedì 08 novembre 2022 /

Pheonix di Lorenzo Quinn
esposta al Teatro La Fenice di Venezia

in occasione dell'avvio  della Stagione Lirica 2022 -2023


Nel luogo più simbolico, l'opera che è monito e auspicio
di Ri-nascita e di una nuova Umanità


Venezia, Teatro La Fenice - Foyer
dall'8 al 28 novembre

Lorenzo Quinn
Phoenix, 2022
Marmo di Carrara 66x71,5x50cm
Teatro La Fenice, Venezia

S'intitola "Phoenix" l'opera in marmo di Carrara del grande artista internazionale Lorenzo Quinn che sarà esposta dall'8 al 28 novembre nel foyer del Teatro La Fenice di Venezia, in occasione del nuovo allestimento del Falstaff di Verdi - con la direzione del Maestro Myung-Whun Chung e la regia di Adrian Noble – che inaugura il 18 novembre la Stagione Lirica 2022-2023 dello storico teatro lagunare.

La riflessione di Quinn sulla necessità di una Ri-nascita e di una nuova Umanità in un'epoca di post pandemia, di disagio sociale e di conflitti che squarciano l'Europa, ha trovato forma nel progetto "Baby 3.0", serie di tre sculture raffiguranti neonati, simbolo del mistero e del miracolo della creazione.

Phoenix, pezzo unico nel materiale più nobile della scultura classica nel cui nome rivive l'emblema della resilienza e della capacità di rinascita di Venezia e del suo Teatro, è una versione in scala ridotta del bimbo, ancore nel grembo materno, raffigurato nella monumentale opera di arte pubblica (alta 7 metri e larga quasi 9, in maglia di acciaio e lamina di alluminio) che Quinn ha esposto nei mesi scorsi nel giardino di Palazzo Corner della Ca' Granda, sul Canal Grande: il contributo di un artista - le cui opere sono state allestite in alcuni tra i siti più iconici a livello mondiale ma profondamente legato a Venezia - di fronte alla necessità di un ripensamento universale e individuale dei valori che devono sostenere il nostro futuro e le nostre azioni, anche a difesa di questa delicata città.

"Sono davvero felice - afferma Lorenzo Quinn - che Phoenix venga esposto in un tempio della cultura e dell'arte così straordinario, capace di ispirare - come mi auguro le mie opere – la Ri-nascita e la Ri-partenza. Viviamo in tempi molto precari e sono fermamente convinto ci sia bisogno di un cambiamento profondo. C'è molta negatività nel mondo, sento l'urgenza di ridare valore alla vita e di ripensare al senso complessivo della mostra esistenza".

"Lorenzo Quinn è un messaggero – ha scritto Amira Gad, che ha curato l'esposizione di "Baby 3.0" a Venezia - e la sua arte è una campagna globale che ci invita a proteggere il mondo in cui viviamo."

Il Sovrintendente Fortunato Ortombina ha così commentato: "Venezia è un luogo unico, nessun altro luogo ha una densità d'arte così grande, è un prodigio, sono lieto che la Fenice sia sempre un laboratorio aperto, vivo, mai fermo a celebrarsi e che ora ospiti un'opera d'arte che porta il suo stesso nome e che, come questo Teatro, vuole essere un simbolo di rinascita. Mi auguro che una mostra legata all'inaugurazione della Stagione diventi per noi un appuntamento fisso, un ulteriore connubio tra il Teatro La Fenice e le altre arti, che si ripeterà ogni anno."

L'opera sarà visibile a tutti i visitatori del Teatro e al pubblico degli spettacoli fino al termine delle repliche di Falstaff.

Lorenzo Quinn è uno scultore figurativo italo-americano di fama internazionale, nato a Roma nel 1966 dall'attore messicano-americano premio Oscar Anthony Quinn e dalla sua seconda moglie, la costumista Jolanda Addolori.

Durante gli anni di studio all'American Academy of Fine Arts di New York, Quinn realizza che, tra tutte le arti, il suo futuro sarebbe stato la scultura.

Le sue opere monumentali di arte pubblica, come anche i suoi pezzi più piccoli, trasmettono la sua passione per i valori eterni e le emozioni autentiche. In particolare, molte delle sue opere più famose rappresentano espressive ricostruzioni delle mani umane: "volevo scolpire quella che è considerata la parte del corpo umano più difficile e tecnicamente più impegnativa - afferma Quinn -, la mano detiene così tanto: il potere di amare, di odiare, di creare e di distruggere".

Nel 1988 Quinn sposa Giovanna Cicutto. Dopo la nascita del primo figlio, decidono di lasciare New York per trasferirsi in Spagna.

Negli ultimi due decenni, le opere di Lorenzo Quinn sono state esposte in tutto il mondo. Tra le sue opere monumentali si ricordano "Support" (2017), esposta a Venezia - le mani di un bambino che dall'acqua del Canal Grande sorreggono Ca' Sagredo, in una denuncia contro l'inquinamento della città - e "Give" (2020) installata anche nel Giardino dei Boboli degli Uffizi a Firenze.

Dal forte impatto è sicuramente "Together" (2021), opera di land art presentata prima a Cannes e poi nell'esposizione "Forever is Now" in Egitto, in occasione del primo evento di arte contemporanea tenuto nel sito UNESCO delle Piramidi di Giza. "Force of nature" (2017), opera di cinque metri installata sulla sommità del Museo di Arte Moderna di Shanghai, vuole ricordare il grande potere della natura e ciò che Quinn descrive come il nostro "falso senso di sicurezza" nei suoi confronti.

Lorenzo Quinn
Baby 3.0, 2022
maglia di acciaio e lamina di alluminio
Lorenzo Quinn
Together, 2021
rete metallica in acciaio,
600x1050x575cm
Piramidi di Giza, Egitto
Lorenzo Quinn
Support, 2017
Fibra di resina, 800 cm
Ca' Sagredo, Venezia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *