Le infrastrutture di rete nel 2024: è tutta una questione di economia.
Morgan Kurk, Presidente e CEO di Cambium Networks esamina i trend chiave nel mercato delle tecnologie wireless per il 2024.
Milano, 9 Gennaio 2024 - Il mondo è in un ciclo di aggiornamento perpetuo, guidato dai progressi in tutti i settori tecnologici. Gli utilizzatori di queste nuove tecnologie devono comprendere a fondo le proprie esigenze se vogliono ottimizzare i costi e le prestazioni delle loro reti nel momento in cui decidono quando e cosa acquistare. Nel 2024 il settore wireless dovrà affrontare numerose sfide, compromessi ma anche nuove opportunità. Dal mio punto di vista, ecco i quattro temi chiave che probabilmente domineranno il dibattito del settore nei prossimi 12 mesi.
L'economia avrà la meglio sulla tecnologia
Una nuova generazione di Wi-Fi è all'orizzonte (Wi-Fi 7), ma ci vorrà del tempo per il suo reale utilizzo, a causa della disponibilità dei client: non aspettiamoci di vedere un'adozione mainstream fino alla fine del 2025. Nel frattempo gli interessanti vantaggi economici e le prestazioni offerte dal Wi-Fi 6 andranno a favore della maggior parte degli utenti aziendali che cercano di migliorare le prestazioni della rete a un costo inferiore.
L'adozione del fixed wireless outdoor a 6 GHz sarà guidata dai provider di servizi broadband. Le soluzioni di frequenza a banda media, con un vantaggio in termini di portata rispetto alle soluzioni a frequenza più elevata, ridurranno il TCO (Total Cost of Ownership), permettendo di coprire ampie aree con meno torri e meno apparecchiature. I canali più ampi, che possono essere utilizzati grazie alla vasta porzione di spettro, consentiranno piani di servizio ad alta velocità, compresi pacchetti da 1 Gbps per l'home service."
IA e automazione
La crescente diffusione dell'intelligenza artificiale e dell'automazione consentirà agli operatori di utilizzare i dati provenienti dagli elementi periferici della rete per offrire agli utenti finali un'esperienza di qualità nettamente superiore. Strumenti di ottimizzazione del servizio efficienti dal punto di vista dei costi, come il bandwidth shaping, l'ottimizzazione TCP e il controllo delle applicazioni miglioreranno le prestazioni senza richiedere apparecchiature aggiuntive. L'AIOps migliorerà la produttività degli amministratori di rete, segnalando tempestivamente i problemi e suggerendo in modo proattivo i rimedi.
Le reti ibride domineranno lo scenario
Le reti ibride, che combinano tecnologie di accesso fixed wireless e in fibra ottica, diventeranno l'architettura di rete mainstream per i service provider, indipendentemente dal modello di finanziamento. Queste implementazioni ibride troveranno spazio sia nelle aree rurali che in quelle suburbane. Molti progetti con finanziamenti governativi destinati alla fibra ottica saranno distribuiti come un ibrido di infrastruttura in fibra e tecnologia wireless edge.
"Security Is King"
L'aumento degli attacchi informatici provenienti da diverse fonti richiederà una sicurezza di rete sempre più robusta e allo stesso tempo efficiente dal punto di vista dei costi. Le reti aziendali saranno all'avanguardia, in quanto i team IT e i fornitori di servizi gestiti (MSP) includeranno le valutazioni delle vulnerabilità e il fingerprinting dei dispositivi IoT per assicurare servizi fondamentali.
Il 2023 è stato impegnativo per il settore delle comunicazioni e per l'ecosistema che lo supporta. Mentre la supply chain è migliorata nel contesto post-pandemia, le sfide economiche hanno portato a un rallentamento della spesa per le reti. Tuttavia questo è un ottimo momento per l'innovazione, poiché sia l'industria che i governi rimangono fermi nel loro impegno per portare sul mercato tecnologie avanzate e costruire infrastrutture a banda larga. Sebbene le prestazioni, la sicurezza e la semplicità siano fattori chiave, non dobbiamo mai perdere di vista il fatto che l'aspetto economico è più importante che mai.
Cerca nel blog
martedì 9 gennaio 2024
Le infrastrutture di rete nel 2024: è tutta una questione di economia
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento