Cerca nel blog

sabato 20 dicembre 2025

Teatro Sostenibile: Valeria Freiberg lancia la rassegna che unisce arte e ambiente alla Città dell’Altra Economia


Compagnia Teatro A: il rock delle fiabe e il futuro della scena. Appuntamenti 21-22 dicembre

Compagnia Teatro A partecipa a:

 

TEATRO SOSTENIBILE

21 dicembre a Roma

Città dell'Altra Economia (Ex-Mattatoio-Testaccio)

 

ENSEMBLE TEATRO

22 dicembre ad Albano

Teatro dei Castelli Romani

L'impegno della Compagnia Teatro A, guidata dalla direttrice artistica Valeria Freiberg, si rinnova con il lancio del progetto "Teatro Sostenibile". L'iniziativa prenderà ufficialmente il via domenica 21 dicembre presso gli spazi della Città dell'Altra Economia (Ex Mattatoio – Testaccio) con lo spettacolo "GrimmRock", una rilettura dinamica e contemporanea delle fiabe dei Fratelli Grimm.

La performance, interpretata dall'attrice Claudia Ligorio insieme agli allievi del Dipartimento di Recitazione dell'Accademia Europea di Danza, trasforma il pubblico in parte attiva della narrazione: piccoli e grandi spettatori sono coinvolti direttamente nello sviluppo della storia attraverso il gioco teatrale, la musica e il movimento. Il progetto "Teatro Sostenibile" accompagnerà il pubblico romano con un calendario di spettacoli, incontri e laboratori fino a marzo 2026.

Contemporaneamente, Valeria Freiberg prosegue il suo lavoro sul territorio di Albano Laziale con il progetto "Ensemble Teatro". Presso il Teatro dei Castelli Romani, lunedì 22 dicembre il teatro ospiterà "Scena in Festa", un micro-festival dedicato alla creatività giovanile che celebra i valori di talento e libertà espressiva. Intanto il 18 dicembre si è tenuto con grande successo, sempre al Teatro dei Castelli Romani, il laboratorio per adolescenti "Voci di Carta", dedicato all'infanzia e alla lettura performativa ad alta voce.

Sul fronte della formazione, la Compagnia annuncia l'apertura ufficiale delle selezioni per il nuovo anno accademico del Dipartimento di Recitazione dell'Accademia Europea di Danza. Un percorso di alta formazione che si basa sul modello della "compagnia-scuola", dove lo studio si intreccia costantemente con la pratica scenica professionale.

«Grazie alle sinergie in atto – osserva Valeria Freiberg – è oggi attivo un progetto di alta formazione con un obiettivo preciso: formare attori in grado di affrontare con competenza tutte le dimensioni del mestiere. La Compagnia Teatro A propone un modello didattico mirato, capace di offrire agli allievi strumenti concreti per affrontare l'ingresso nella professione».

Le audizioni ufficiali sono previste per il 27 e 28 gennaio 2026. Gli aspiranti attori interessati dovranno inviare la propria candidatura, corredata da foto e video provino, entro il 15 gennaio 2026.

 

TEATRO SOSTENIBILE

Per esplorare le emozioni e riflettere sulla società

21 dicembre ore 16.30

Roma- Città dell'Altra Economia (CAE)

Largo Dino Frisullo, 00153 Roma

 

ENSEMBLE TEATRO

"Scena in Festa", il micro-festival

22 dicembre ore 17-21

Albano, Teatro dei Castelli Romani

Per info & prenotazioni
Whatsapp: +39-3714125639
cell: 3313584190

Le SIRENE tornano a danzare in Y-40 per Natale, domenica 21 dicembre, 28 dicembre e 4 gennaio, nella piscina con acqua termale più profonda al mondo

SLA. Quando la mente crea oltre i limiti del corpo

SLA. Quando la mente crea oltre i limiti del corpo

A Milano, un uomo con SLA trasforma l'attività cerebrale in arte visiva, tra tecnologia, alta cucina e una comunità che sceglie di esserci

Milano, 20 dicembre 2025 – Un uomo con SLA crea un'opera d'arte usando solo l'attività del proprio cervello. Attorno a lui, tecnologia neuroscientifica, alta cucina, abiti scintillanti e una comunità che sceglie di esserci. È così che AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica chiude il 2025 con una serata intensa e condivisa, in Piazza San Babila, gremita di persone che hanno scelto di esserci, sotto la conduzione di Andrea e Michele di Radio Deejay.

La protagonista è stata un'esperienza sensoriale inedita vissuta da Davide Rafanelli, persona con SLA, presidente SLAfood e consigliere nazionale AISLA. Durante un assaggio, un sensore ha registrato l'attività elettrica del suo cervello, trasformandola in tempo reale in un'opera visiva unica. «Vedere i miei pensieri prendere forma – ha raccontato Davide – è stato incredibile. Il corpo può fermarsi, ma la mente continua a creare».

A sorpresa è arrivato anche Luca Leoni, imprenditore della comunicazione e persona con SLA, nonché membro del gruppo InterNati. La sua esperienza non poteva che passare dall'ascolto inatteso dell'inno della sua Inter: in quel momento, le sue onde cerebrali sono esplose, trasformando amore, appartenenza ed emozione in una seconda tela virtuale. Due opere diverse, nate da stimoli diversi – il gusto e l'ascolto – hanno reso visibile ciò che unisce Davide e Luca: una mente che continua a creare oltre i limiti del corpo, sorprendendo tutti.

Accanto alle opere di Davide e Luca, la serata ha raccontato la cura attraverso il gusto: piatti e cocktail adattati per chi ha difficoltà a deglutire, trasformando il cibo in un gesto di attenzione, creatività e bellezza. Gli chef Carcangiu, Cunsolo, Benvenuto e Zanetello hanno proposto piatti a diverse consistenze, mentre il bartender Bruno Vanzan ha creato un cocktail speciale. Decine di volontari collegati da tutta Italia hanno alzato il calice in diretta, confermando di essere gli autentici testimoni dello spirito natalizio e di un impegno quotidiano che non conosce pause nella lotta contro la SLA.

I risultati concreti di AISLA emergono dai numeri: 480 mila euro raccolti con il Natale Solidale AISLA 2025, frutto di una mobilitazione iniziata il 20 novembre dal Palazzo dell'Informazione di Roma con La Promessa per la Ricerca e culminata il 19 dicembre con il Christmas Party milanese. «Un ringraziamento speciale va ai nostri partner storici – ha sottolineato Luca Fossati, Direttore Retail e sostenibilità Galbusera: Caffarel, Galbusera, Tre Marie e Lindt, che hanno messo a disposizione oltre 55 mila praline e la loro rete di store, trasformando il loro impegno in un gesto concreto di responsabilità sociale e in un'opportunità per l'azienda di generare valore positivo per sé stessa e per la comunità».

Il valore di questi fondi si riflette nella ricerca clinica: il Centro Clinico NeMO, di cui AISLA è socia promotrice e fondatrice, sostiene progetti innovativi per migliorare terapie e percorsi di cura. «Ogni informazione raccolta aiuta a costruire terapie più personalizzate – ha spiegato la dottoressa Federica Cerri –. Il sostegno della comunità rende concreta la ricerca e la speranza».

Il Natale si misura nella presenza e nel sostegno reciproco: oltre 300 volontari in tutta Italia, un Centro di Ascolto che supporta più di 2.000 famiglie grazie a circa 20 specialisti qualificati, e una rete di relazioni con enti del Terzo Settore, istituzioni e mondo scientifico. Per AISLA, Natale significa questo ogni giorno: esserci, sostenere, non lasciare sola nessuna persona con SLA. "Questa serata racconta chi siamo – ha dichiarato Fulvia Massimelli, Presidente nazionale AISLA –. Non celebriamo numeri, ma relazioni. Quando linguaggi diversi si incontrano, la cura diventa esperienza condivisa e responsabilità concreta

Il 2025 si chiude così: con una rete viva, una comunità che da Milano arriva a tutta Italia, e la prova che solidarietà, scienza e arte possono camminare insieme. Un Natale in cui la cura ha illuminato davvero tutti, dimostrando che essa non è solo assistenza, ma un atto di comunità, cultura e partecipazione sociale, capace di parlare a pubblici diversi e aprire nuovi orizzonti per il Terzo Settore.

venerdì 19 dicembre 2025

CASTELLABATE - IL 27 E 28 DICEMBRE LA 20ª EDIZIONE DI SAPERI E SAPORI DI UN ANTICO BORGO MARINARO


SANTA MARIA DI CASTELLABATE - Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’evento delle feste di “ Saperi e Sapori di un antico borgo marinaro” organizzata dalla associazione Raffaele Tortora  che quest’anno è giunge alla sua 20ª edizione . 


Sono due serate , il 27 e 28 Dicembre dalle ore 19  e la location è sempre quella di Santa Maria di Castellabate ( nella storica via Pagliarola ) . 

Un programma ricco di appuntamenti tra musica e tradizione .  







𝐅𝐔𝐎𝐑𝐈 𝐋𝐀 𝐌𝐔𝐒𝐈𝐂𝐀 🎶🪇🪗💃


Ad accompagnare e rallegrare chiacchiere, vino e buoni sapori ci saranno loro…


Sul palco centrale dalle ore 21:00


Il 27 torna per festeggiare alla grande la nostra XX edizione 

LA VOCE DEL CILENTO 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢


Il 28 riconfermati, come da tradizione, il ritmo e il coinvolgimento travolgente dei 

𝐒𝐢𝐛𝐛𝐞𝐧𝐠𝐚 𝐒𝐮𝐧𝐚𝐦𝐨


Nei vicoli 

Il ritmo e i balli dei giovani della 

𝗣𝗮𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗴𝗻𝗶


Nel Garaggia


La selezione e le vibrazioni, quest’anno più intime e soft, a cura di 𝗔𝗻𝘁𝘂𝗻𝘇𝗺𝗮𝘀𝗸 e del suo cast di artisti 

La musica che ci piace, dove ci piace e con chi ci piace…

Pronti a ballare?


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook copyright 2025 

 

giovedì 18 dicembre 2025

A NATALE SU DAZN ARRIVANO L’INTRATTENIMENTO DI WARNER BROS. DISCOVERY, I NUOVI CANALI EUROSPORT E LA VISIONE SU DUE RETI SENZA COSTI AGGIUNTIVI FINO A FINE ANNO


 


A NATALE SU DAZN ARRIVANO L'INTRATTENIMENTO DI WARNER BROS. DISCOVERY, I NUOVI CANALI EUROSPORT E LA VISIONE SU DUE RETI SENZA COSTI AGGIUNTIVI FINO A FINE ANNO

 

MILANO, 17 dicembre 2025 Tante le novità introdotte da DAZN, a Natale, per offrire ai propri abbonati un'esperienza di visione ancora più ricca.  

 

Da oggi grazie alla rinnovata partnership con Warner Bros. Discovery, l'offerta di contenuti si amplia ulteriormente e, per la prima volta, l'intrattenimento debutta sulla piattaforma sportiva: direttamente da DAZN tutti i fan registrati all'app potranno accedere ai canali Nove, Real Time, DMAX e Discovery Channel. Inoltre, fanno il loro ingresso in app anche quattro nuovi canali EurosportPer il periodo di lancio, tutti i canali Eurosport saranno eccezionalmente accessibili a tutti gli abbonati DAZN, indipendentemente dal tipo di abbonamento attivo e senza limitazioni.

 

Non solo, fino al 31 dicembre 2025, gli abbonati ai piani Sports, Goal, MyClub Pass e Full potranno seguire i contenuti sportivi inclusi nel proprio pacchetto su due reti internet differenti in contemporanea, senza alcun costo aggiuntivo.

 

L'INTRATTENIMENTO DI WARNER BROS. DISCOVERY

 

Nella nuova sezione "Intrattenimento" della App DAZN, si potrà accedere a un palinsesto ampio e trasversale: dalle produzioni originali di successo ai format internazionali targati Warner Bros. Discovery, dai programmi d'informazione ai documentari. In un unico luogo e con un semplice clic, i tifosi potranno accedere facilmente ai programmi del NOVE, come Che tempo che fa il talk show creato e condotto da Fabio Fazio con le interviste ai grandi ospiti nazionali e internazionali, Cash or Trash il fenomeno televisivo dedicato al mondo del collezionismo, la satira unica e inimitabile di Maurizio Crozza nel suo one man show Fratelli di Crozza, fino ad arrivare alla comicità italiana di Only Fun e alle sfide a colpi di improvvisazione tra squadre di comici in Comedy Match.

Per quanto riguarda Real Time, ci sarà Bake Off Italia – Dolci in forno, la famosa competizione di pasticceria amatoriale che celebra tecnica e creatività, Cortesie per gli ospiti, dove coppie di padroni di casa si sfidano in una gara all'invito perfetto o ancora Matrimonio a prima vista Italia, l'esperimento sociale in cui single scelgono di sposarsi con perfetti sconosciuti, e l'imperdibile Casa a prima vista con gli agenti immobiliari più amati della tv. 

A completare la ricca offerta – insieme a molti altri contenuti – anche i docu-adventure di DMAX, le serie documentaristiche e i grandi classici del true crime di Discovery per un portfolio di contenuti pensato per coinvolgere pubblici diversi in ogni momento della giornata.

SU DAZN ARRIVA L'OFFERTA COMPLETA DI EUROSPORT

 

Per tutti gli appassionati di sport l'offerta si fa ancora più ricca, grazie ai nuovi canali extra di Eurosport (canali 3,4,5 e 6) che si affiancano ai già presenti in app, Eurosport 1 ed Eurosport 2. 

 

Attraverso i canali Eurosport gli appassionati di sport potranno seguire le competizioni integrali in programma con tutte le partite dell'Australian Open e del Roland Garros prime due prove del Grand Slam di tennis, ogni istante dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026; le tappe integrali del Tour de France, del Giro d'Italia e la Vuelta di Spagna in esclusiva italiana, ogni momento delle Grandi Classiche del ciclismo, tra cui le Monumento Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia; la FA Cup, il torneo di calcio più antico del mondo; le principali discipline degli sport invernali; gli appuntamenti dell'UFC, del PGA Tour di golf, del World Snooker Tour e del Mondiale WEC con la 24 Ore di Le Mans, una delle corse più celebri e attese nel motorsport in diretta integrale.

 

Per il periodo di lancio, tutti i canali Eurosport saranno eccezionalmente accessibili a tutti gli abbonati DAZN, indipendentemente dal tipo di abbonamento attivo e senza limitazioni. Chi avrà attivo un abbonamento Sports, Goal, MyClub Pass, Full o Family potrà quindi seguire, per esempio, tutte le partite degli Australian Open, in programma sui campi in cemento di Melbourne Park dalle Qualificazioni del 12 gennaio alla finale maschile del 1° febbraio 2026.

GARLASCO - LO PSICOLOGO- IL SORRISO DI STASI ESPRIME FIDUCIA SPERANZA E ANCHE STANCHEZZA .

GARLASCO - Questa mattina a sorpresa , con i suoi legali ( Bocellari e De Rensis ) all’incidente probatorio si è presentato anche Alberto Stasi . Il giorno decisivo si è aperto così . Il sorriso sul volto del condannato in via definitiva per l’omicidio di Chiara Poggi  è da 10 anni in carcere , i nuovi risvolti fanno sperare in un concreto passo verso una richiesta di revisione . Indagato oggi è Andrea Sempio , amico del fratello della vittima Marco Poggi . Al centro dell’atteso evento c’è la relazione della genetista Denise Albani che individua nella linea paterna di Sempio la traccia di DNA presente sulle mani di Chiara Poggi . Al Dott. Cristian Pellegrino psicologo,  abbiamo chiesto di descrivere visivamente il volto di Stasi . Ecco le parole dell’esperto . “ Sorridere ci rende più simpatici e carismatici, ci aiuta a combattere ansie e paure e ci fa vivere con più ottimismo, ironia e rilassatezza. Incrementa inoltre la nostra produttività sul lavoro e rafforza la fiducia degli altri nei nostri confronti . Nel caso di Alberto Stasi ed al suo stato nella clip che ho visionato sicuramente c’è una forte fiducia nelle buone notizie che possono giungere per se , sicuramente nasconde una persona anche giustamente provata da una detenzione che sicuramente non è un villaggio vacanze . “ 


Marco Nicoletti 

 

mercoledì 17 dicembre 2025

Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili


Dentro il Duomo di Milano, gli smartglass Epson Moverio portano i visitatori indietro nel tempo e in luoghi nascosti

Duomo Time Walk è un viaggio con tecnologia in realtà aumentata per scoprire le meraviglie della Cattedrale invisibili a occhio nudo, una nuova forma di esperienza museale dal forte valore narrativo.

Cinisello Balsamo, 17 dicembre 2025 Visitare il Domo di Milano è sempre una esperienza notevole, ma farlo letteralmente con "occhi nuovi" è qualcosa di ancora più straordinario: per il percorso di visita della Duomo Time Walk, la veneranda Fabbrica del Duomo ha scelto la tecnologia in realtà aumentata degli smartglass Epson Moverio integrati con il software messo a punto da ARtGlass.

Si tratta di una sorta di tour immersivo fra le antiche rovine - dove oggi appunto sorge il Duomo - che rende visibili elementi completamente nascosti a occhio nudo: grazie alla sinergia tra Epson e ARtGlass, questi "occhiali intelligenti" consentono ai visitatori di tornare indietro nel tempo e "calarsi" nel contesto storico dell'epoca per ammirare gli splendori del passato secondo la logica del "com'era e dov'era".

Questo tipo di esperienza museale ha un forte valore in termini di narrazione e ricostruzione della storia, facilitando l'attenzione delle persone e migliorando l'acquisizione delle informazioni e di tutte quelle nozioni che in un contesto più tradizionale sono più difficili da riconoscere e apprezzare.

"I visitatori – spiega Emanuele Callioni, Coordinating Manager (Digital Initiatives) del Duomo di Milano – possono sperimentare i Moverio nell'area archeologica del Duomo. L'antica basilica di Santa Tecla e il Battistero vengono ricostruiti davanti agli occhi dei visitatori grazie alla realtà aumentata. Soprattutto nella zona degli scavi, dove oggi sono rimaste solo pietre, i Moverio consentono di vedere i monumenti esattamente come erano in passato."

La macchina del tempo: con gli smartglass Moverio si torna nel passato

Gli smartglass in dotazione sono i Moverio BT-40SN: robusti, affidabili, facili da usare e con una vestibilità perfetta, diventano una vera e propria guida digitale che sovrappone esattamente ricostruzioni e immagini reali. La loro innovativa tecnologia di proiezione consente infatti una visione stereoscopica, permettendo ai visitatori di continuare a vedere e a mantenere il pieno contatto con il mondo reale, beneficiando di un campo visivo dettagliato a schermo pieno.

"Apprezziamo molto – afferma Gianluca De Alberti, Head of Sales Video Projector di Epson Italia di Epson Italia – che i Moverio siano stati scelti per l'esperienza Duomo Time Walk: con ARtGlass abbiamo messo a punto una soluzione all'avanguardia e al servizio della cultura. Impiegare la realtà aumentata nelle visite museali porta grande valore aggiunto perché apre le porte a una nuova modalità di fruizione per i visitatori, che sperimentano un maggior coinvolgimento e ne escono più arricchiti in termini di conoscenze."

"La collaborazione con Epson – afferma Antonio Scuderi, CEO di ARtGlass – è fondamentale per noi. Cerchiamo sempre di selezionare la tecnologia migliore da integrare con le funzionalità del software e lo storytelling, in modo da creare la storia perfetta."

In sintesi, l'impiego dei Moverio nella DuomoTime Walk ha dato un nuovo slancio al patrimonio artistico-religioso della Cattedrale, promuovendo la bellezza delle antiche rovine con un approccio più fresco e coinvolgente rispetto alle visite tradizionali. La tecnologia in realtà aumentata permette infatti ai visitatori di "aprire" gli occhi e godere di scenari inaspettati, in un viaggio nel tempo che condensa storia, arte e meraviglie nascoste.

 

Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni. L'azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita. Epson ha l'obiettivo di diventare carbon-negative ed eliminare l'uso di risorse naturali esauribili, come petrolio e metallo, entro il 2050. Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *